Pulizia nei boschi delle Groane: i volontari trovano un machete e siringhe usate

CERIANO LAGHETTO - Un nuovo intervento di pulizia nei boschi delle Groane, promosso dall'amministrazione comunale. Raccolti non solo 30 sacchi di rifiuti, ma anche siringhe usate e un machete, segni inequivocabili degli ospiti poco graditi che frequentano la zona

Si è ripetuta anche sabato scorso a Ceriano Laghetto l'operazione straordinaria di pulizia nei boschi all'interno del Parco delle Groane tra le due stazioni ferroviarie, da parte di un volenteroso gruppo di volontari. Con le Guardie ecologiche volontarie (Gev) del Parco delle Groane e i volontari del Gruppo di supporto territoriale (Gst), c'erano anche gli assessori Roberto Crippa, Romana Campi e Antonio Magnani, il quale sottolinea che “l'obiettivo è trasformare questa attività da straordinaria ad ordinaria, con un appuntamento fisso un sabato al mese, al mattino”.

Nell'ultimo intervento si è lavorato soprattutto sul lato sud della linea ferroviaria in territorio cerianese e poi a Nord e a Sud della stazione del Villaggio Brollo, arrivando a raccogliere alla fine ben trenta sacchi di rifiuti di ogni tipo che confermano la presenza costante di persone che bivaccano nei boschi, tra drappi di stoffa utilizzati come segnali se non come vere e proprie tende per ripari di fortuna, cartoni per alimenti e bottiglie vuote.

Ma non sono mancati i segni della presenza di tossicodipendenti, come le molte siringhe trovate a terra, che possono essere pericolose per chi cammina nei boschi. Infine, è stato trovato anche un bilancino di precisione per il peso delle dosi e un “machete”, uno di quelli utilizzati dagli spacciatori per devastare il bosco spaccando le piante per aprirsi percorsi e nascondigli o, in qualche caso anche recente, per minacciare rivali e le Forze dell'ordine.

“Intendiamo continuare con il massimo impegno per tenere puliti i nostri boschi e lontani i venditori di morte”, ribadisce l'assessore Magnani al termine delle operazioni, invitando tutti i cittadini a unirsi nelle prossime operazioni di questo tipo.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui