Carne avvelenata per cani: è allarme nel Parco Groane

LAZZATE - Un simpatico cagnolone dall'aspetto tanto tenero ieri ha rischiato di morire a causa di bocconi avvelenati nel Parco delle Groane. Alla fine, grazie all'intervento d'urgenza dal veterinario, pare se la sia cavata. Non tutti potrebbero avere la stessa fortuna di raccontarlo. Fate attenzione

Dei gustosi bocconi di carne con un ingrediente di troppo. Letale. Veleno per topi che, se ingerito in quantità, riesce a spedire all'altro mondo i cani che frequentano il Parco delle Groane.

L'allarme è stato lanciato ieri su Facebook da una cittadina di Lazzate dopo avere avuto problemi con il suo cane, tanto da dover correre d'urgenza dal suo veterinario e incrociare le dita nella speranza che il suo amato amico a quattro zampe potesse cavarsela.

"Attenzione a Lazzate zona Parco delle Groane, vicino alla palestra - scrive la ragazza allegando la fotografia che abbiamo ripreso -. Qualcuno senza cuore né umanità ha preparato queste nelle trappole fatte di carne contenente veleno per topi, che è un potente anticoagulante. Il mio cane Raul ci è cascato e rischia di morire per emorragia interna. Spero che non succeda. Fate girate la voce e state attenti".

Durante la giornata, mentre in molti si sono fatti vivi per informarsi sul luogo esatto del ritrovamento dei bocconi avvelenati, qualcuno le ha suggerito di sporgere denuncia dai Carabinieri.

Poi, probabilmente, la buona notizia: il suo cagnolone, che pesa 44 chili, pare non abbia ingerito una quantità tale da morire. Un cane di peso inferiore, invece, avrebbe meno probabilità di cavarsela. Meglio stare davvero attenti.