Il borgo è sempre in festa: da oggi a domenica la Sagra della patata

LAZZATE - Inizia ufficialmente quest'oggi l'edizione numero 13 della Sagra della patata: manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con l'Associazione Borgo in Festa. Tanti i piatti da gustare, tante le iniziative in programma

Un'iniziativa nel mese di luglio, l'altra che anima quello di settembre: dopo il successo estivo di “Vacanze nel Borgo”, Lazzate da oggi, giovedì 22, fino a domenica 25 torna ad essere protagonista con la tredicesima edizione della “Sagra della Patata”. La manifestazione, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con l'Associazione Borgo in Festa, costituisce ormai da anni  n irrinunciabile punto di riferimento all’insegna della valorizzazione delle tradizioni e del territorio.

La sagra ospiterà i sempre curatissimi Mercatini dei Sapori d'Autunno, sabato 24 dalle 10.30 alle 23 e domenica 25 dalle 9 alle 23 con prodotti tipici e leccornie per tutti i gusti.

In Piazza Giovanni XXIII, come sempre, batterà il cuore della manifestazione: qui sarà allestita la tensostruttura coperta di oltre 1.000 metri quadrati, all'interno della quale il ristorante della Sagra proporrà piatti sempre diversi, rigorosamente a base di patata, con una deliziosa e variegata proposta gastronomica. La gestione logistica informatizzata garantirà un servizio rapido, tale da consentire agli ospiti di ordinare comodamente seduti al proprio tavolo, senza fare alcuna coda alle casse.

Vi è anche la possibilità di prenotare via internet per garantirsi il posto nella serata prescelta ma, anche, per conoscere in anteprima il menù: basterà collegarsi al sito web www.sagrapatatalazzate.com.

Il ristorante aprirà per la cena, dal giovedì alla domenica, alle 19 e per il pranzo della domenica alle 12. Ma Sagra della Patata significa anche buona musica e coinvolgenti concerti live: la serata di apertura oggi vedrà sul palco per la prima volta a Lazzate la mitica Jo Squillo, cantante e show-girl per una serata di spettacolo e di musica che coinvolgerà tutti i presenti. La serata di venerdì vedrà il primo dei due grandi tributi: quello al grande Vasco Rossi con le “Sensazioni Forti” di Mirox, sosia ufficiale della rockstar di Zocca. Sabato altro tributo di alto profilo con i “Time out” che renderanno omaggio a Max Pezzali e agli 883.

Prima, nel pomeriggio, ci sarà l'esibizione della scuola danza “Just Dance” con “assaggi” di hip-hop e danza moderna. Infine, domenica sera ci si potrà scatenare con le musiche e i ritmi degli “Alt@moda” e le loro sonorità revival anni '70-'80-'90.

La Sagra, inoltre, ospiterà gli alunni delle scuole di Lazzate sotto la tensostruttura, nella giornata di venerdì 25 a mezzogiorno, per un pranzo augurale in occasione del nuovo anno scolastico.

Sarà come sempre anche una festa a misura di bambino: per loro grande animazione sabato e domenica con gonfiabili e truccabimbi.

Da segnalare inoltre in Casa Volta la mostra dal titolo “Crepuscolo” a cura di Luigi Radrizzani: esposizione di opere d'arte, copie d'autore e non solo. Domenica in piazza Giovanni Paolo II ci saranno le animazioni di antichi mestieri, canti popolari, musiche e poesie della civiltà contadina del primo Novecento con “I contadini della Brianza”. Infine, domenica, saranno ben due le conferenze in collaborazione con “Lazzate Commercio”: al mattino, alle 10.30, “4 zampe in paese” ovvero come educare il cane per farlo diventare un buon cittadino; e alle 17 “Longevità e invecchiamento attivo” con la partecipazione dell'esperto Filippo Ongaro. Entrambi gli incontri, ad ingresso libero, si terranno all'Arengario “Carlo Cattaneo”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui