Il Pedibus è ripartito: ed è sfida tra le classi per chi partecipa di più

LAZZATE - Un concorso tra le classi per stimolare la partecipazione al Pedibus e far scoprire gli alunni e alle loro famiglie questo modo diverso di andare a scuola: a piedi, in totale sicurezza, con l'aiuto delle associazioni del territorio e di alcuni volontari.

E' ripartito martedì scorso il Pedibus che vede coinvolti numerosi bambini della scuola primaria di Lazzate “Alessandro Volta”. L’iniziativa, promossa dal 2007 dall’amministrazione comunale, continua anno dopo anno a riscuotere grande successo e gradimento da parte di alunni e genitori. Fino al 30 ottobre, dal martedì al venerdì, i bambini partecipanti verranno accompagnati lungo i quattro percorsi presenti sul territorio (linea gialla, rossa, verde e blu), con l'aiuto dei volontari delle varie associazioni lazzatesi che, unitamente a genitori, nonni ed insegnanti, prestano il loro prezioso tempo libero per la realizzazione di questo importante progetto.

I bambini possono così raggiungere la scuola in totale sicurezza, camminando in allegria con i compagni di scuola e conoscendo ancor meglio le vie del paese in cui vivono. Si crea in questo modo un’occasione per socializzare e arrivare di buon umore all’inizio delle lezioni. Promuovere l’andare a scuola a piedi è un modo per rendere la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa. I bambini imparano inoltre “sul campo” l’educazione stradale.

Da segnalare un'interessante novità: lo scorso anno è stato chiesto alle classi di ideare il nuovo logo del Pedibus. Ha vinto un disegno realizzato dagli alunni della 4^ A ed il logo è ora riprodotto sui cartelli stradali che segnalano le 8 fermate presenti sul territorio.

Come per gli scorsi anni, ad ogni partecipante viene consegnata una tessera e riceve un timbro per ogni giorno di partecipazione. Al termine dell'edizione primaverile, in maggio, verranno premiate le tre classi che avranno totalizzato una partecipazione maggiore.