"Vacanze nel borgo": l'atmosfera del mare si respira anche in Brianza

LAZZATE - Inizia oggi la tredicesima edizione di "Vacanze nel borgo", quell'iniziativa ideata dal compianto Cesarino Monti per regalare l'atmosfera delle ferie anche a chi, per mille motivi, non ci andrà. Da oggi fino al 10 agosto il borgo si trasforma in un grande villaggio turistico

Gli studi dicono che quest'anno la metà dei lombardi non va in ferie? Nessun problema. A Lazzate da oggi, venerdì 29 luglio, fino a mercoledì 10 agosto, c'è "Vacanze nel borgo". Iniziativa giunta alla tredicesima edizione e ideata dal compianto Cesarino Monti proprio per dare a tutti la possibilità di trascorrere un paio di settimane all'insegna della spensieratezza, dei bagni, dei lettini per prendere il sole come in una bellissima località di mare. Del resto il centro di Lazzate, quando a bellezza ed accoglienza, in Brianza ha ben pochi rivali.

Non mancheranno il mega ristorante all'aperto, le piscine per i bimbi, la “piazza danzante”, i laboratori, la taverna del Volta, i mercatini sono i tratti distintivi di questo appuntamento che richiama migliaia di persone anche da fuori provincia.

Gli ingredienti sono quelli rodati e apprezzati da anni dal grande pubblico: tutti i giorni alle 15 è prevista l'apertura delle piscine presso la “spiaggia” di Casa Volta, alle 19 l'apertura del Ristorante all'aperto in Piazza Giovanni XXIII e dei mercatini per le vie del borgo, alle 20 aprirà i battenti la Taverna del Volta presso Casa Volta e l'area giochi per bambini in via Roma e via Vittorio Veneto. Non mancherà inoltre la baby dance dalle 20.30 in piazza Giovanni Paolo II per lasciare poi spazio al ballo e alla musica per tutti sempre nella medesima piazzetta.

Tra le serate danzanti, oltre alle immancabili orchestre che faranno ballare gli appassionati, da segnalare quest'anno un'attenzione in più verso i più giovani: lunedì 8 agosto concerto pop country e blues con la Elly Kelly Band e mercoledì 10 agosto gran finale con i Funky Machine e il loro travolgente spettacolo al ritmo di musica anni '60-'70-'80.

Come sempre, di altissima qualità le proposte culinarie del grande ristorante in piazza. Qui la sarà possibile cenare tutte le sere dalle 19. Si consiglia, vista la consueta straordinaria affluenza, la prenotazione on-line attraverso il sito web dedicato www.vacanzenelborgo.com.

Ancor più attenzione sarà data in questa edizione al mondo dei più piccoli: per loro laboratori in piazza Giovanni Paolo II dalle 20.30. Venerdì 29 luglio laboratorio “creta per piccole mani” a cura dell'arte-terapeuta Eliana Perosin, mercoledì 3 agosto laboratorio creativo “oggetti volanti” a cura del gruppo Mamo e venerdì 5 agosto quello dedicato ai “simpatici animali”. Mercoledì 10 agosto, infine, giornata di festa patronale, Truccabimbi a cura di Eliana Perosin.

Confermata anche quest'anno la fortunata iniziativa “Fai viaggiare un libro” a cura della Biblioteca civica: presso le piscine e i negozi del centro si troveranno dei libri usati che ogni cittadino potrà prendere gratuitamente, leggere e poi lasciare in qualsiasi luogo o portarlo in vacanza affinché il libro continui il suo “viaggio”.

E ancora, da non perdere, la dimostrazione di educazione e condotta cinofila a cura del Centro Cinofilo del Rosento di Lazzate in programma per venerì 5 agosto dalle 20.

“Siamo pronti per scrivere un'altra straordinaria pagina di storia lazzatese, attraverso un evento che è nel cuore di grandi e piccini, lazzatesi e non”, ha dichiarato il sindaco Loredana Pizzi. 


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui