"Film Musica": cinque appuntamenti dedicati alle colonne sonore dei film

LESMO - Si apre stasera al cineteatro Piccolo, con inizio alle 21, la rassegna "Film Musica": ovvero cinque concerti, da qui fino all'1 giugno, esclusivamente basati su colonne sonore dei film. Con un festival che quest'anno rende omaggio a Ennio Morricone, fresco vincitore del premio Oscar.

Cinque appuntamenti a suon di musica, ma con un unico filo conduttore: si tratta di brani scritti per il mondo del cinema, proposti da un ensemble insolito formato da musicisti di estrazione classica. E' Film Musica, la rassegna organizzata da Roberto Porroni, con il prezioso sostegno della Fondazione di Monza e Brianza, che si apre stasera alle 21 al cineteatro Piccolo di Lesmo.

Un appuntamento giunto alla sesta edizione dopo aver raccolto negli anni un interesse sempre crescente. E che, stavolta, sarà un successone. Pronostico facile, visto che il festival è dedicato in particolare alla musica di Ennio Morricone, orgoglio italiano, fresco vincitore del premio Oscar per il film “The hatefull eight”.

La rassegna si apre oggi alle 21 al cineteatro Piccolo di Lesmo con "Il cinema italiano: Ennio Morricone, Nino Rota, Ritz Ortolani". L'appuntamento successivo sarà domenica 24 aprile all'arengario "Carlo Cattaneo" di Lazzate con "Tutto Morricone - parte prima", a cui farà seguito la tappa di Lissone del 13 maggio (a palazzo Terragni) con "Tutto Morricone - parte seconda". Venerdì 27 maggio la rassegna prosegue nello splendido teatrino di corte della Villa Reale con "Astor Piazzolla e il cinema", mentre la chiusura è in programma a Villasanta l'1 giugno, in piazza Martiti della Libertà, con "Tutto Morricone - parte terza".

L'ingresso a tutti gli appuntamenti è gratuito.