La scuola media premiata alla Biennale di Venezia: quando la creatività è più forte del bullismo

LESMO - Un riconoscimento coi fiocchi: la terza D della scuola media "Don Milani" si è aggiudicata il "Leone d'Argento", premio della Biennale di Venezia riservato alla creatività nella scuola applicata al mondo delle arti. Il videoclip "Ciao bullo", la lotta al bullismo in modo rap raccontata dai ragazzi, ha sbaragliato la concorrenza.

La cerimonia ha aperto ufficialmente il Carnevale Internazionale dei Ragazzi a Venezia, ma non si è trattato di uno scherzo: la classe III D della scuola secondaria di primo grado "Don Milani" di Lesmo si è aggiudicata il "Leone d'argento" alla Biennale di Venezia trionfando nel concorso indetto per le scuole grazie alla sua creatività.

Il concorso, giunto alla sesta edizione, riguarda progetti aventi come finalità lo sviluppo nelle scuole italiane della creatività applicata nel campo delle arti. Le scuole sono state invitate a elaborare progetti creativi finalizzati a sperimentazioni laboratoriali di natura materico/artistica, coreutica, teatrale, musicale e digitale. 

La scuola media di Lesmo ha vinto nella sua categoria grazie al progetto "Ciao bullo": una composizione e produzione di un brano sulla tematica del bullismo nella scuola, con registrazione del videoclip. Hanno comunicato a tutti ciò che pensano del bullismo con un linguaggio che a loro piace, quello della musica, dando sfogo al loro pensiero in modo rap. Il tutto con l'assistenza del professor Luigi Antonio Nicolardi e della professoressa Simona Sanvito.