Il Comune alle forze dell'ordine e ai vigili del fuoco: "Cambiate il Tom Tom"

LIMBIATE - Via Alleanza e via Saragat, strade tronche e provviste di due ingressi separati, risultano difficilmente identificabili e raggiungibili dai mezzi di soccorso e dalle forze dell'ordine. Dopo aver scartato l'idea di una nuova denominazione, il Comune ha chiesto di cambiare la mappatura del navigatore satellitare.

Difficile raggiungere due vie cittadine per i mezzi di soccorso e per le forze dell'ordine perché non sono ben segnalate? Il Comune ha provato la strada più semplice: chiedendo agli stessi militari e agli operatori del soccorso di modificare il loro navigatore satellitare.

"Tutto è nato - spiega l'assessore Sandro Archetti - a seguito di segnalazioni pervenute da alcuni cittadini riguardo a dei ritardi nelle operazioni di soccorso verso alcuni residenti di via Alleanza e via Saragat, determinati dal fatto che entrambe sono tronche e sono provviste di 2 ingressi separati, Come amministrazione comunale abbiamo valutato e poi scartato la possibilità di modificare la toponomastica, dando una nuova denominazione a uno dei due tratti, per via degli enormi disagi che provocherebbe".

Tra le diverse soluzioni ipotizzate si è deciso di percorrere quella di interpellare i gestori dei mezzi di soccorso per indurli a intervenire sugli strumenti di orientamento e navigazione.

Sono stati quindi contattati sia telefonicamente che mediante lettera la Centrale Operativa di AREU 118 (Azienda Regionale Emergenza e Urgenza), il Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Desio e Monza e la Compagnia dei Carabinieri di Desio.