"Insieme per il Rwanda": Variopinto e parrocchia insieme per il centro disabili di Mugombwa

LIMBIATE - Solidarietà protagonista in città in questo fine settimana. Grazie all'iniziativa dell'associazione Variopinto e della parrocchia del Sacro Cuore del Villaggio Giovi, si svolge l'iniziativa "Insieme per il Rwanda". I fondi raccolti saranno devoluti al centro disabili di Mugombwa

L'associazione di volontariato Variopinto e la parrocchia del Sacro Cuore del Villaggio Giovi organizzano "Insieme per il Rwanda", un calendario di appuntamenti a Limbiate che, al fianco delle celebrazioni del mese missionario, sarà un'occasione per scoprire e sostenere i progetti nella nazione africana della onlus con sede proprio al Villaggio Giovi.

Oggi, sabato 8 ottobre, la Messa delle 18 sarà animata dal coro "Cantù gospel voices", che si esibirà nuovamente in concerto alle 20.30 nella chiesa parrocchiale. Alle 19 in oratorio è prevista un'apericena a buffet. Nella giornata di domani, a partire dalle 16, l'associazione Variopinto curerà l'animazione per bambini e ragazzi, a cui seguirà una merenda insieme.

In occasione della celebrazione delle Messe sarà possibile devolvere un'offerta per i biscotti variopinti.

È un appuntamento con il cinema, invece, quello con le Proiezioni d'autore in calendario venerdì 14 e 21 ottobre, sempre all'oratorio del Villaggio Giovi, con due pellicole selezionate al Festival del cinema africano, d'Asia e America Latina: si tratta per la prima data di "Munyurangabo" di Lee Isac Chung e per la seconda di Mascarades per la regia di Lyes Salem.

"Un ringraziamento - spiega il presidente di Variopinto, Paolo Sormani- va alla parrocchia del Sacro Cuore e al gruppo missionario, da sempre al nostro fianco, che hanno aderito e raccolto il nostro l'invito: anche attraverso la cultura, in questo caso la musica e il cinema, è possibile trasmettere  messaggi e comunicare".

L'intero ricavato di "Insieme per il Rwanda" sarà devoluto al centro per ragazzi disabili di Mugombwa, uno dei primi progetti realizzati da Variopinto, che oggi accoglie 22 giovani e bambini con disabilità e segue i 17 che sono stati reinseriti nel contesto famigliare.

"La due giorni di sensibilizzazione e raccolta fondi per il Rwanda - sono le parole del parroco del Sacro Cuore, don Gianluca Romanò - offrirà a tutti l'occasione di partecipare ai diversi registri della festa, in modo che ognuno possa trovare il proprio spazio nei molteplici momenti previsti con la Messa, il concerto e l'animazione in oratorio". 


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui