L'Anpi contro Rebosio. E chiede a Romeo di prendere le distanze

LIMBIATE - Un post di Claudio Rebosio (Fratelli d'Italia) scatena l'ira della sezione cittadina dell'Anpi. Quattro righe in cui si critica la celebrazione del 25 Aprile e si chiede la sua abolizione. L'Anpi chiede ad Antonio Romeo, candidato sindaco del centrodestra, di prendere le distanze da quelle affermazioni.

E' bastato un post su Facebook, quattro righe in tutto, per scatenare un putiferio: la sezione di Limbiate dell'Anpi (associazione nazionale partigiani italiani) contro Claudio Rebosio, esponente di Fratelli d'Italia.

Tutto per un post scritto da quest'ultimo nella mattinata del 25 aprile: "manifestazione pd e ampi (sì scritto con la "m", ndr) a limbiate, 4 gatti sempre meno e nessuna bandiera italiana. Aboliamo questa manifestazione".

Un post che, a dire il vero, ha trovato anche persone favorevoli: dieci quelle che hanno mostrato apprezzamento con un "mi piace".

Tra questo, però, non l'Anpi che ha prontamente replicato: "Un autorevole esponente di Fratelli d'Italia, che fa parte della coalizione che sostiene Antonio Romeo, candidato sindaco a Limbiate per il centrodestra, vorrebbe abolire il 25 Aprile, Anniversario della Liberazione. Non solo, ma lo fa insultando quanti, lunedì 25 aprile, hanno partecipato alle celebrazioni definendoli "quattro gatti". Giusto per mettere una nota di sarcasmo, vorremmo chiedere se, nei "quattro gatti", sono compresi il Parroco, il Sindaco, il Maresciallo i Carabinieri e gli agenti della Polizia locale in alta uniforme, l'intera Banda musicale e quel centinaio di cittadini che hanno assistito ai discorsi conclusivi".

L'Anpi non vuole farne una strumentalizzazione politica, ma chiede chiarezza: "Aldilà di ogni ulteriore commento, Romeo è persona, da noi stimata e di cui abbiamo apprezzato l'intervento nel nostro ultimo Congresso. All'estensore del post non abbiamo nulla da chiedere. E' già abbastanza chiaro il suo pensiero. Due domande, invece, le poniamo al candidato sindaco Romeo:  Cosa ne pensa di queste "sparate"? Intende prenderne pubblicamente le distanze?".