Via Verdi chiusa al traffico per tre mesi: domani iniziano i lavori per la sistemazione

LIMBIATE - Inizia domani il corposo intervento su via Verdi, destinato a portare la rete fognaria, marciapiedi e una migliore sede stradale. La durata prevista dei lavori è di circa 90 giorni. Il cantiere comporta la chiusura del tratto compreso tra via Giusti e via Stradivari.

Nei giorni scorsi sono state recapitate settecento lettere alle famiglie residenti di Limbiate per fornire le indicazioni corrette: a partire da domani, martedì 26 aprile, via Verdi sarà chiusa al traffico veicolare per tre mesi nel tratto compreso tra via Giusti e via Stradivari. Questo per consentire un intervento destinato a sistemare definitivamente la strada per renderla più sicura e più decorosa.

"E' giusto ricordare - afferma l'amministrazione comunale con una nota - che i lavori in via Verdi erano a carico delle imprese immobiliari titolari delle lottizzazioni di via Stradivari, che non hanno però mai ottemperato ai loro doveri, costringendo il Comune di Limbiate ad avviare un complicato iter burocratico e legale che si è concluso con il risarcimento da parte del privato. Questo risarcimento ha consentito il reperimento delle risorse necessarie a far partire i lavori".

Il cantiere prevede dapprima la realizzazione di un tratto fognario su via Verdi, utile a dimensionare in modo corretto la rete fognaria locale, del tutto inadeguata e che costringeva ancora troppe famiglie a scaricare nel torrente Lombra. Successivamente si provvederà alla sistemazione di marciapiedi, parcheggi, verde, e manti stradali di via Stradivari e via Verdi.

A causa dei lavori, sarà interrotto il transito su via Verdi nel tratto compreso tra via Giusti e via Stradivari. Nonostante la consapevolezza dei disagi arrecati, purtroppo un’attenta analisi tecnica ha confermato l'impossibilità di soluzioni alternative (quali ad esempio il senso alternato): nonostante le limitazioni alla circolazione sarà garantito comunque l’accesso ai residenti e ai mezzi di soccorso e ai pedoni.

Al fine di evitare il più possibile i disagi i comandi di Polizia locale di Limbiate (0299097621 – polizia.locale@comune.limbiate.mb.it) e Solaro
(0296984410 - polizialocale@comune.solaro.mi.it) sono a disposizione per informazioni e chiarimenti.