Metrotranvia Milano-Limbiate: la Regione chiede al Governo di ripristinare i fondi

LIMBIATE - Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità una mozione urgente presentata dall'ex sindaco Antonio Romeo: con il documento si chiede al Governo Renzi di ripristinare i fondi per la riqualificazione della metrotranvia Milano-Limbiate, definita 'opera strategica' nel mese di marzo dal Sottosegretario ai Trasporti.

Il voto del Consiglio regionale è stato unanime: una mozione urgente presentata dall'ex sindaco Antonio Romeo per chiedere al Governo Renzi di ripristinare la propria quota di finanziamento per la riqualificazione della tranvia Milano-Limbiate, cancellata con il decreto legislativo n°185 del 25 novembre scorso.

"La metrotanvia Milano-Limbiate - afferma Romeo - è un'opera infrastrutturale di estrema importanza per il territorio della Brianza, non solo perché insiste su un'asse viaria ad elevata concentrazione, ma soprattutto per il fatto che rientra tra quelle opere di mobilità sostenibile sulle quali è necessario puntare. Regione Lombardia crede in quest'opera e ha confermato a bilancio i 13,6 milioni di euro di sua competenza. Chiediamo che il Governo faccia lo stesso. Non piú tardi del 20 marzo scorso il Sottosegretario ai trasporti Ugo Del Basso De Caro, definiva l'opera come "intervento prioritario" e pochi mesi dopo lo stesso Governo toglie i fondi all'opera per riparare i danni fatti dalla Del Rio e far fronte al mancato contributo della Provincia di Milano alla società Expo. In Parlamento deve essere ancora approvata la legge di stabilità, sarebbe opportuno che il Governo mantenga i suoi impegni e trovi le risorse affinché si possa finalmente cantierizzare l'opera".

Parere favorevole ai contenuti della mozione è stato espresso anche da Laura Barzaghi (Pd), Gianmarco Corbetta (M5Stelle) e Massimiliano Romeo (Lega Nord), che ha auspicato la presentazioni di emendamenti adeguati in sede di votazione della legge di stabilità da parte dei parlamentari nazionali del Partito Democratico.