Tasso alcolemico 6 volte superiore ai limiti di legge: donna in auto con figli piccoli sbatte contro il palo

LIMBIATE - Mercoledì pomeriggio la Polizia locale ha fermato una donna di 35 anni, originaria dell'Europa dell'Est ma residente in città: spaventosamente ubriaca è andata a sbattere con l'auto su cui viaggiava insieme ai due figli piccoli. E' stata denunciata.

In giro con la sua Fiat 500 e con a bordo i due figli è andata a sbattere contro un palo: una donna residente in città, mercoledì pomeriggio, è stata denunciata dalla Polizia locale per guida in stato di ubriachezza. Al comando la telefonata è giunta verso le 14.30: era la segnalazione di un cittadino che aveva visto passare un'auto fuori controllo nella zona di via Garibaldi. Immediatamente è andata sul posto una pattuglia che, dopo un breve inseguimento, è riuscita a bloccare un veicolo che zigzagava pericolosamente lungo la carreggiata e che ha poi fermato la sua corsa contro il palo.

Quando si sono avvicinati all'auto, gli agenti si sono subito resi conto delle condizioni della donna, una trentacinquenne originaria dell'Europa dell'Est, che non riusciva a reggersi in piedi e a parlare. Accompagnata al Comando di piazza Cinque Giornate, è stata sottoposta al test dell'etilometro che ha rivelato un tasso pari a 3,12 grammi/litro, obbero più di sei volte superiore al limite di legge.

Vista la delicatezza della vicenda, gli uomini della Polizia locale si sono messi alla ricerca di familiari che potessero prendersi cura dei bambini. Dopo alcuni tentativi si è riusciti a convocare l'ex marito. Sentito il Pm di turno al Tribunale dei minori, nonostante i figli siano stati assegnati dalla mamma, per una serata sono stati messi nelle mani del papà

Ulteriori accertamenti hanno permesso di rilevare che il nucleo familiare è seguito dai Servizi sociali. La donna è stata denunciata a piede libero per la guida sotto l'effetto di sostane alcoliche, punito dal Codice della Strada con un'ammenda da 1.500 a 6 mila euro (arresto da sei mesi a un anno), sospensione della patente da uno a due anni con possibilità di revoca e confisca del veicolo. In attesa di provvedimenti, la Polizia locale le ha ritirato la patente e sequestrato la Fiat 500.