Pattugliamenti serali al via: dureranno fino a ottobre

LIMBIATE - Finito il mese di luglio sono iniziati i pattugliamenti serali da parte della Polizia locale: due uscite alla settimana, in giorni variabili, fino alle 24. Per contrastare il fenomeno degli schiamazzi, l'alta velocità sulle strade, la microcriminalità.

Ci sono Comuni limitrofi che hanno rinunciato: pochi soldi, niente pattugliamenti serali della Polizia locale. L'amministrazione comunale limbiatese, invece, ha deciso di credere ancora una volta in questo progetto contro il problema degli schiamazzi notturni e della microcriminalità: dalla fine del mese di luglio, fino a ottobre, sono previste due uscite serali alla settimana, da parte degli agenti, anche dopo l'ora di cena.

"Non sono più arrivati i fondi dalla Regione Lombardia - spiega Sandro Archetti, assessore alla Sicurezza - ma abbiamo valutato favorevolmente l'opportunità di garantire un presidio maggiore durante le ore serali del periodo estivo. Un periodo che, tradizionalmente, convince i cittadini ad uscire più di frequente la sera e, allo stesso tempo, si presta a cattive abitudini".

Anche proprio in virtù di questi comportamenti sbagliati (schiamazzi, alte velocità) e di segnalazioni raccolte dai cittadini, sono state date precise indicazioni agli agenti riguardo all'attività da svolgere nelle ore serali.

"Ringrazio i nostri vigili per la loro disponibilità - conclude Archetti - perché ci permettono di offrire un servizio utile ai cittadini. Le pattuglie, formate da tre agenti a cui va aggiunto l'agente in servizio al comando, presidieranno le zone più problematiche fino alle 24 per due giorni alla settimana".