Uno sportello in Villa Mella per contrastare la ludopatia

LIMBIATE - L'amministrazione comunale e l'Auser uniscono le forze. L'obiettivo è quello di dare battaglia al gioco d'azzardo e alla ludopatia. A partire dal mese di maggio sarà aperto uno sportello di consulenza in Villa Mella.

E' considerata a tutti gli effetti una malattia che produce dipendenza. E, purtroppo, come si è visto nello scorso fine settimana a Barlassina con l'omicidio, può portare anche a situazioni estreme: la ludopatia è ora nei pensieri dell'amministrazione comunal edi Limbiate che ha deciso di contrastarla in modo deciso.

La gravità della situazione è data dai numeri: Limbiate, nella provincia di Monza e Brianza, è il Comune che conta il maggior numero di donne pensionate o casalinghe dipendenti dal gioco d'azzardo o dai videopoker.

Da qui, la decisione dell'amministrazione limbiatese di affiancare l'Auser, con uno sportello di consulenza a ogni livello per i cittadini dipendenti dal gioco d'azzardo e per i loro familiari, in un percorso di contrasto alla ludopatia che l'associazione anziani aveva avviato lo scorso autunno, con l'adesione al progetto “Combinazione Vincente”, promosso dall'ATS Monza e Brianza.

“L'argomento è delicato e di grande attualità – commenta l'assessore ai Servizi alla persona, Franca Basso – e l'Auser lo ha ampiamente dimostrato con le argomentazioni emerse nel convegno sul gioco d'azzardo dello scorso novembre. Ecco perché ci siamo affiancati alla nostra associazione in questo percorso, che vedrà l'apertura, nel mese di maggio, di uno sportello che offrirà, in prima battuta, ascolto e informazioni, e in un secondo momento anche consulenza psicologica, legale, commerciale, e un sostegno da parte degli assistenti sociali”.

Lo sportello si alternerà con lo sportello Alzheimer in Villa Mella: sarà aperto due volte al mese e sarà presidiato da volontari.