Disservizi nel diserbo dei marciapiedi, il sindaco scrive a Gelsia Ambiente

LISSONE - A fronte dei disservizi e delle carenze nel diserbo dei marciapiedi e delle piste ciclabili del territorio, il sindaco Concettina Monguzzi ha scritto a Gelsia Ambiente chiedendo spiegazioni e le soluzioni individuate. Martedì 7 dovrebbe essere assegnato il nuovo appalto

Troppe segnalazioni da parte di cittadini, il sindaco Concettina Monguzzi scrive a Gelsia Ambiente lamentando disservizi e carenze nel diserbo dei marciapiedi e alla presenza di infestanti nei luoghi deputati al transito pedonale e ciclabile.

Dopo la lettera inviata a Massimo Borgato, presidente di Gelsia Ambiente, mercoledì 1 giugno il primo cittadino ha ricevuto la risposta firmata dal direttore Antonio Capozza. In questa si spiega che l'azienda ha indetto il 13 aprile una prima procedura di gara pubblica “relativa al servizio di diserbo chimico” da effettuarsi sul territorio di alcuni Comuni gestiti dalla società stessa fra i quali Lissone. La gara ha dato esito deserto, così come la seconda procedura indetta in data 5 maggio 2016.

Come specificato da Gelsia Ambiente nella nota trasmessa al Comune, la ragione del duplice esito deserto sarebbe riconducibile alle mutate normative regionali a seguito delle quali – specifica Capozza – “le ditte del settore si sono trovate impreparate all’espletamento del servizio”.

Per questo motivo, Gelsia Ambiente ha indetto in data 30 maggio 2016 una nuova procedura di gara che amplia l’oggetto del servizio ed estende il diserbo alle modalità termiche e meccaniche, oltre che chimiche. La scadenza per la presentazione delle offerte è prevista per martedì 7 giugno. 

“Le rimostranze della cittadinanza per lo stato di alcuni marciapiedi sono legittime - afferma il sindaco -. Come amministrazione comunale abbiamo voluto non solo capire le ragioni del disservizio, ma conoscere il programma degli interventi che si andranno ad effettuare sul territorio cittadino. Ho chiesto a Gelsia Ambiente che, nelle situazioni più problematiche, si possa intervenire anche manualmente, così da evitare che in alcuni punti la situazione diventi davvero complessa”. 

“Il ritardo nelle operazioni di diserbo e nell’asportazione delle erbacce non è riconducibile ad una mancanza del Comune - aggiunge il primo cittadino - ma ad una sommatoria di inconvenienti che ci auguriamo possa essere definitivamente chiusa martedì con l’assegnazione delle opere al soggetto incaricato. In quel momento, chiederemo che gli interventi entrino immediatamente a pieno regime, per riportare i marciapiedi di Lissone in uno stato che consenta ai pedoni di camminare in totale sicurezza e su uno spazio esteticamente gradevole”. 

1 commenti

Maurizio Bocus :
se aspettano ancora un po---l'anno prossimo avviseremo l'erba di aspettare a crescere --perchè il comune e la gelsia devo decidere i lavori ----poverini come siamo conciati---speriamo che si ricordino anche di PIAZZA DON STURZO A SANTA MARGHERITA---non si può camminare sui marciapiedi per i rami troppo bassi ---e tutto il resto ---in 30 anni che sono qui mai visto sistemare le piante --- | sabato 04 giugno 2016 12:00 Rispondi