Domenica l'intitolazione del parco al Cardinale Martini

LISSONE - Una cerimonia importante in città: domenica mattina, alle 11.30, l'amministrazione intitolerà al Cardinale Carlo Maria Martini il parco pubblico situato tra le vie Botticelli e viale della Repubblica, nelle immediate vicinanze del distaccamento dei Vigili del fuoco.

La città di Lissone ricorda il Cardinale Carlo Maria Martini: questa domenica, 20 marzo, sarà infatti a lui intitolato il parco pubblico situato tra via Botticelli e viale della Repubblica, nelle immediate vicinanze del distaccamento dei Vigili del fuoco.

E' una cerimonia che l'amministrazione comunale ha voluto inserire in una domenica "all'insegna della costruzione di ponti". Così come ha fatto per tutta la vita l'indimenticato Cardinale di Milano: ponti tra religioni, tra credenti e no, tra straniere e italiani, tra passato e presente, oltre a ponti verso la legalità e la giustizia.

Il programma prevede alle 11.30 l'inizio della cerimonia con i saluti istituzionali, introdotti dai consiglieri comunali Alessandro Merlino e Monica Borgonovo, e l'inno nazionale. Seguiranno l'intervento del sindaco Concettina Monguzzi e del parroco dell'unità pastorale don Tiziano Vimercati. Intorno a mezzogiorno sarà il momento della scopertura e della benedizione della targa, con l'esecuzione del "Silenzio".

L'evento proseguirà poi spostandosi -­ al suono della "musica dei cento passi" - in via Cazzaniga, nei pressi dell'ingresso della caserma dei Vigili del Fuoco. "Ponti di memoria, luoghi di impegno" è il titolo di questa seconda parte della manifestazione, che intende celebrare la XXI Giornata nazionale della memoria e dell'impegno dedicata alle vittime di mafia.

La commemorazione ufficiale è affidata quest'anno al rappresentante brianzolo dell'associazione "Libera", Valerio D'Ippolito; al suo discorso seguirà la lettura dei nomi di persone uccise dalla mafia, lettura intervallata da frasi recitate dall'attore Marcello Racchini.