Gelsia Ambiente sospende i due dipendenti denunciati per corruzione

LISSONE - Dopo aver fatto la segnalazione che ha dato il via alle indagini dei Carabinieri, Gelsia Ambiente comunica di avere immediatamente sospeso i due dipendenti in servizio venerdì mattina alla piattaforma ecologica. Denunciati per corruzione insieme al titolare di un'azienda di Desio e al conducente del camion, per il trattamento di rifiuti speciali.

Gelsia Ambiente ha sospeso i due dipendenti della piattaforma ecologica di Lissone, entrambi residenti a Muggiò, che nella mattinata di venerdì 1, sono stati denunciati dai Carabinieri con l'accusa di corruzione, per aver favorito un'azienda di Desio che ha scaricato rifiuti speciali nell'area di via delle Industrie.

"Grazie ad una segnalazione di Gelsia Ambiente - evidenzia la società con una nota - i Carabinieri, coadiuvati dalla Polizia Provinciale di Monza e Brianza, hanno fermato un automezzo di una ditta privata di Desio che
scaricava illecitamente rifiuti presso la piattaforma ecologica di Lissone, con la complicità di due dipendenti di Gelsia Ambiente. La segnalazione effettuata alle forze dell’ordine nasce dalle attività di continua verifica interna e attento monitoraggio che la società opera sistematicamente nello svolgimento delle proprie mansioni. Gelsia Ambiente, infatti, è una società pubblica che, consapevole delle peculiarità proprie del settore in cui opera, si è da tempo dotata di efficaci procedure interne di controllo quali il Piano di prevenzione della corruzione, della trasparenza e integrità ex legge 190/2012 e il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. n. 231/2001, strumenti atti a prevenire tutta una serie di reati, che vengono costantemente monitorati con specifiche azioni di auditing".

Gelsia Ambiente comunica di avere "immediatamente provveduto a sospendere i lavoratori coinvolti nei fatti e, a seguito di ulteriori accertamenti in corso con la collaborazione delle forze dell’ordine, provvederà ad adottare nei loro confronti tutte le misure opportune".

"La società - afferma il presidente Massimo Borgato - continuerà a combattere e denunciare tutti i comportamenti scorretti che si dovessere riscontrare ad opera di qualsiasi soggetto. Siamo una realtà pubblica, che svolge un'attività di pubblico interesse a favore dei cittadini di 25 Comuni del territorio e, come tale, dobbiamo rappresentare un modello di eccellenza e un esempio per tutti, come ciascuno di noi vorrebbe che, da semplice cittadino, fossero tali realtà”.

Il presidente rivolge infine un ringraziamento particolare alle forze dell’ordine e alla struttura dirigenziale della società che, con discrezione e impegno, hanno collaborato alla buona riuscita dell’indagine. Gelsia Ambiente gestisce i servizi di igiene ambientale in 25 Comuni del territorio
Brianzolo, servendo una popolazione di circa 430.000 abitanti. Per tredici di questi la società si occupa della raccolta, del trasporto e, per conto o direttamente, dello smaltimento dei rifiuti, gestisce le piattaforme ecologiche e lo spazzamento stradale, manuale e meccanizzato, mentre per i rimanenti svolge i servizi di recupero, smaltimento o di intermediazione. Gelsia Ambiente occupa circa 280 dipendenti.