Il Comune chiede ai ragazzi di raccontare la bellezza: loro la trasformano in video

LISSONE - Il compito ai ragazzi questa volta l'aveva assegnato l'amministrazione comunale: individuare la bellezza e raccontarla a modo loro. Gli alunni lo hanno fatto con tre video insieme all'Associazione Culturale TeleLissone.

Registi per un giorno per raccontare dal loro punto di vista la bellezza. Nel corso dei Consigli comunali delle ragazze e dei ragazzi di venerdì 21 e sabato 22 aprile, sono stati proiettati i video realizzati dai ragazzi delle scuole di Lissone coinvolti in un progetto video promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con TMB Tv – Associazione Culturale TeleLissone.

Sulla base delle indicazioni fornite dalle insegnanti, i ragazzi di tre scuole lissonesi, autori e attori per un giorno, hanno esplorato il tema della bellezza, pensando ad un intero soggetto video, alla sua definizione in uno storyboard e alla sua realizzazione, coordinati nelle riprese dai tecnici dell'Associazione Culturale Telelissone. 

Nel dettaglio, i bambini delle classi quinte della scuola primaria "Moro" hanno puntato l'attenzione sul bosco appena creato all'interno del loro plesso e sulla necessità di riscoprire il rapporto stretto tra natura e bellezza.  

I bambini delle classi quinte della primaria "De Amicis", nel video intitolato 'Da così a così', hanno invece esplorato la natura dello sguardo, arrivando alla scoperta che la bellezza è anche e soprattutto dipendente dal modo in cui guardiamo la vita e le cose semplici che ci circondano.

I ragazzi di terza della scuola secondaria di primo grado "Croce" hanno pensato ad un video alla ricerca della bellezza all'interno della loro scuola, chiudendo la performance con un sorprendente flash mob.

Le classi sono state “guidate” in questo cammino e sono state formate per realizzare un prodotto finale di assoluta qualità tecnica, che oltre ad essere divulgato in occasione del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi aperto a tutta la cittadinanza, sarà anche caricato sul canale Youtube ufficiale del Comune di Lissone. 


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui