Un bonus da 90 mila euro per pagare le bollette di chi è in difficoltà
LISSONE - E' di certo un'ottima notizia, almeno per i cittadini che si trovano in condizioni economiche disagiate: Brianzacque ha assegnato 90 mila euro al Comune. E' il "bonus idrico", per aiutare a pagare le bollette
Grazie al finanziamento assegnato da BrianzAcque al Comune di Lissone, nei prossimi giorni verranno individuati i criteri e le modalità per l’erogazione di un bonus idrico ai residenti del Comune di Lissone in situazione di disagio economico.
In conformità alle linee guida nazionali stabilite dall’Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI) e dal Regolamento Comunale di disciplina degli interventi, delle prestazioni e dei servizi sociali del Comune di Lissone, sarà quindi definitiva la concessione di agevolazioni tariffarie a carattere sociale per bollette di valore minimo di 50 euro.
Complessivamente, per il Comune di Lissone il bonus ammonta ad un totale di quasi 90 mila euro, agevolazioni economiche che saranno distribuite ai cittadini in possesso dei requisiti individuati.
Il bonus potrà essere utilizzato per il saldo delle fatture insolute o come somma sulle bollette di futura emissione sia da parte di titolari di fornitura idrica individuale sia per chi risiede in un condominio.
Fra i criteri prioritari per l’assegnazione del bonus idrico, figurano la residenza nel Comune di Lissone, la residenza nell’unità immobiliare per la quale si richiede il bonus idrico, l’abitazione non rientrante nelle categorie catastali delle case di lusso (A1-A7-A9), un Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) pari o inferiore a 8.107,50 euro oppure Isee fino a 20 mila euro per nuclei familiari con almeno quattro figli a carico.
Il Comune avrà comunque la possibilità di attribuire il bonus anche qualora non sia rispettato il requisito Isee in situazioni ritenute bisognose di sostegno, dando comunque priorità ai cittadini rientranti a pieno titolo nei requisiti predefiniti.
Sarà possibile richiedere il bonus relativo all’anno 2016 presentando domanda entro il 30 giugno direttamente presso il settore Famiglia e Politiche sociali del Comune di Lissone.
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui