L'annuncio del Comune: da settembre una città wi-fi
LISSONE - L'antenna è stata installata. Era il primo passo. Nelle prossime settimane proseguiranno i lavori per completare tutta la rete per raggiungere l'obiettivo che si è prefissata l'amministrazione comunale: da settembre tutta la città avrà la connessione Internet wi-fi
Procedono come da crono-programma i lavori per l’installazione degli impianti wi-fi: nei giorni scorsi è stata collocata l’antenna nel punto più alto della Città, strumento fondamentale per consentire la connessione nei diversi luoghi del territorio che saranno interessati dalla navigazione “free”. Da settembre, scuole e cittadini saranno quindi “in rete” come già annunciato dall’Amministrazione comunale.
Sono sei in tutto le antenne, poste in punti strategici - tra cui il campanile della Chiesa Prepositurale - che garantiranno la connessione internet nelle scuole, negli edifici comunali e nei giardini di Lissone. Alcune sono state già installate, mentre altre verranno posizionate entro il 2 agosto.
Ultimate le operazioni, si procederà con i collaudi, in modo da rendere la rete perfettamente funzionante ed operativa in concomitanza con l’inizio delle scuole.
Come stabilito dal bando di appalto per l’installazione degli impianti wi-fi (assegnato alla Elsyconn S.r.l. – azienda che da anni opera nel settore dell’Information Technology su tutto il territorio nazionale), l’azienda assegnataria ha 90 giorni per provvedere alla messa in opera degli impianti. La fornitura di connessione internet riguarderà le scuole Tarra, De Amicis, Fermi, Moro, Croce, Vico, Farè, Tasso, Buonarroti e Dante, mentre saranno 14 le aree di copertura dislocate su tutto il territorio comunale.
Fra queste, oltre all’area della Biblioteca Civica che già è fornita di connessione wi-fi, ci saranno anche il Museo di Arte contemporanea, Palazzo Terragni e numerosi giardini ed aree verdi, con l’intento di creare autentici punti di aggregazione tecnologizzati. Fra gli altri, vi saranno, ad esempio, i giardini fra via Montanelli e via Pacinotti, quelli di Via Leopardi e quelli di Via Bernini.
I punti di accesso al wi-fi saranno segnalati da appositi cartelli, simili a quelli già presenti nell’area della Biblioteca Civica, che verranno posati dall’azienda incaricata di progettare ed installare la rete. In questo modo gli hotspot saranno indicati con massima visibilità, così da favorire l’utilizzo del servizio da parte dell’utenza.
Per accedere al wi-fi pubblico, i cittadini non dovranno far altro che registrarsi con indirizzo e-mail valido e password, per poi poter navigare senza limitazioni in tutte le aree comunali dotate di connessione, che verranno opportunamente segnalate con apposita cartellonistica.