La raccolta cibo dell'Enpa in città: oggi il "Banco AlimentAnimali"
LISSONE - Oggi al Simply Market, in via Nuova Valassina, dalle 10 alle 18 c'è il banco allestito dai volontari dell'Enpa (Ente nazionale protezione animali). Si tratta del sesto appuntamento organizzato sul territorio brianzolo con lo scopo di raccogliere cibo per sfamare le colonie feline
Arriva anche a Lissone la raccolta alimentare dell'Enpa (Ente nazionale protezione animali) di Monza e Brianza. Oggi, sabato 28 maggio, il Banco AlimentAnimali approda al Simply Market in via Nuova Valassina 214. Come di consueto i volontari dell'Enpa saranno presenti sia all'ingresso del supermercato sia nel reparto di prodotti per animali, per dare indicazioni e consigli ai clienti che volessero acquistare del cibo. Si chiede gentilmente di scegliere soprattutto scatole, scatolette e buste di cibo "umido" per gatti e gattini. I prodotti possono poi essere pagati alle casse e consegnati ai volontari al banco Enpa davanti all'uscita, dove verranno regolarmente registrati. Anche una sola scatola aiuta.
Al tavolo i clienti troveranno anche materiale informativo e fotografico sui gatti accuditi da Enpa di Monza e Brianza, comprese naturalmente le colonie feline. Sarà inoltre possibile iscriversi all'associazione o fare un'offerta. I volontari saranno presenti dalle 10 alle 18, orario continuato. I banchi AlimentAnimali sono dedicati ai gatti e non ai cani perché, mentre le quantità di scatolette e crocchette donate all'associazione sono generalmente sufficienti per i fabbisogni di questi ultimi, il cibo per gatti spesso non basta. Il numero di bocche feline da sfamare è, infatti, molto superiore a quelle dei cani anche perché, oltre ai gatti ospitati in gattile, Enpa gestisce nell'area del vecchio canile dismesso di via Buonarroti una colonia felina composta da una cinquantina di gatti liberi, tutti sterilizzati, curati e nutriti quotidianamente dalle volontarie. Inoltre, la Protezione Animali cerca quando possibile di dare un piccolo ma prezioso aiuto ad alcune delle tante persone che con notevole sacrificio si occupano di sfamare gatti in colonie presenti sul territorio.
La raccolta cibo al Simply di Lissone è il sesto appuntamento con il progetto dell'Enpa brianzolo, dopo l'esordio al Maxi Zoo di Trezzo sull'Adda il 12 marzo. Le altre tappe sono state al Maxi Zoo di Monza (19/3 e 16/4), all'Oasi Pet di Seregno (26/3), e all'Auchan di Monza (19/4). I banchi alimentari vengono organizzati a intervalli regolari durante tutto l'anno presso i punti vendita che aderiscono all'iniziativa, sia importanti catene di negozi specializzati in prodotti per animali, sia la grande distribuzione organizzata.
Enpa ringrazia di cuore i responsabili dei negozi che gentilmente offrono ospitalità e, naturalmente, i loro clienti che donano cibo per i gatti meno fortunati.
Un ringraziamento anche a chi volesse portare le pappe direttamente al parco canile-gattile di Monza. La struttura di via San Damiano 21 è aperta al pubblico ogni pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30 eccetto il mercoledì.