Tari: da quest'anno in città per i rifiuti si può pagare anche in un'unica soluzione

LISSONE - Quest'anno i cittadini potranno pagare la Tari, la tassa rifiuti, in un'unica soluzione entro il 16 giugno. Sono in distribuzione in questi giorni i bollettini da parte di Gelsia con allegato il modello F24. Tutte le istruzioni per non sbagliare

Una novità per i contribuenti di Lissone. A partire da quest'anno potranno pagare in un'unica soluzione l'importo dovuto per la Tari (la tassa rifiuti). Una novità che permetterà di risparmiare tempo (le code) e denaro (le commissioni) soprattutto a favore di coloro che versano il tributo presso gli sportelli bancari o postali.

Nei prossimi giorni, Gelsia Ambiente per conto del Comune invierà ai cittadini gli avvisi di pagamento con in allegato i modelli F24 relativi alla Tassa sui Rifiuti. A partire dal 2016, oltre alla “solita” possibilità di rateizzare quanto dovuto in tre diversi momenti (con scadenza rispettivamente prevista per il 16 giugno, il 30 settembre e il 16 dicembre), è prevista l’opportunità  del pagamento complessivo dell’imposta (per l’intero anno 2016) già entro giovedì 16 giugno 2016.

La scadenza per il pagamento della Tari in un’unica soluzione è prevista per il 16 giugno; nel caso di pagamento rateale, le scadenze sono quelle del 16 giugno, del 30 settembre e del 16 dicembre, indicate sui modelli F24. 

La scadenza per il pagamento della Tari in un’unica soluzione mira a ridurre le dimenticanze dei contribuenti che, senza malafede, possono ritrovarsi in posizione di difetto e mancato versamento.

Gelsia Ambiente si è impegnata a recapitare gli avvisi di pagamento al più tardi nei primi giorni di giugno; tuttavia, in caso di ritardi nella consegna, sono tollerati brevi ritardi nei pagamenti delle scadenze della prima rata o dell’unica soluzione.

Ai contribuenti lissonesi arriverà l’avviso di pagamento Tari 2016 contenente la novità del  modello precompilato relativo all’unico versamento. Nell’avviso vi saranno comunque i “soliti”  3 modelli di versamento F24 precompilati relativi alla possibile rateizzazione: uno per pagare la 1° rata in acconto e gli altri due per la 2° e 3° rata a saldo per il versamento di settembre e dicembre. Il pagamento deve essere effettuato tramite il modello F24 allegato all'avviso inviato dal Comune o disponibile presso Banche e Uffici Postali, indicando il seguente codice: 3944 - Tari - Tassa sui Rifiuti

La Tari deve essere pagata da chi possiede, occupa, detiene locali o aree scoperte operative a qualsiasi uso destinati (a titolo esemplificativo abitazioni, box, uffici, negozi, magazzini, laboratori, palestre, ecc.). Si applica dal giorno in cui inizia il possesso, l'occupazione o la detenzione dei locali o delle aree, fino al giorno in cui termina.