Neonata lissonese? Molto probabilmente ti chiamerai Sofia

LISSONE - Un dato curioso sui nomi delle bambine registrate all'Anagrafe del Comune nel corso del 2015. Un'appendice di un corposo lavoro realizzato dai Servizi demografici che, oltre a mettere in luce diversi cambiamenti (nuzialità, fecondità), ci rivela anche come sono cambiati i nomi delle neonate

Cambiano i tempi e, insieme, anche i nomi. Se nel 1980 a Lissone nessuno ha avuto l'intenzione di chiamare Sofia la figlia neonata, ora questo è diventato il nome di gran lunga più gettonato: nel corso del 2015 all'ufficio Anagrafe sono ben 18 le bimbe registrate in questo modo.

E' un dato curioso diffuso dall'amministrazione comunale nell'ambito di un ben più corposo lavoro di indagine della popolazione femminile, realizzato dai Servizi demografici con la collaborazione di una esperta in statistica.

L'appendice riguarda i nomi scelti per le neonate. Sofia, dunque, il nome preferito nel 2015, così com'era avvenuto anche nel 2014. Al secondo posto abbiamo Emma, scelto in 10 casi su 227: nome che, solo nel 2014, figurava al sedicesimo posto e che ora è diventato prepotentemente di moda. Al terzo posto, con 9 neonate, l'intramontabile Martina, che nel 2014 ha avuto una flessione, ma che è stato il nome preferito nel 2010.

A seguire Giorgia (8), Giulia (6). E a quota 5 ecco Greta, Noemi, Alice e Anna.

Un bel cambiamento rispetto agli anni '80, quando piacevano Valentina, Laura, Francesca, Elisa e Cristina, Silvia e Simona.

Spariti definitivamente dalla classifica i nomi al top della classifica negli anni '20: quasi un secolo fa si sceglieva tra Maria, Luigia, Adele, Carla, Giuseppina, Olga, Rosa, Stella e Vittorina.