"Noi per e con gli altri": al centro anziani fa ginnastica anche la mente

LISSONE - Ginnastica dolce sì, ma attraverso un laboratorio che va oltre l'esercizio fisico e permette agli ospiti del “Centro Colori della vita” di rievocare giochi di un tempo, filastrocche, ricordi e racconti

Un laboratorio di ginnastica dolce pensato per raccontare storie che vadano oltre il semplice esercizio fisico e parta dal contributo esperienziale dei volontari coinvolti nel progetto: giochi di un tempo, filastrocche, ricordi e racconti.  È su queste basi che è poggiato e si svilupperà il Laboratorio 2016/2017 di Ginnastica Dolce, proposto dalla Fondazione Stefania e promosso dal Comune di Lissone presso il “Centro Colori della vita” nell’ambito del progetto “Noi per e con gli altri”.

L’idea del progetto “Noi per e con gli altri” è quella di realizzare più laboratori aperti alla città con l’obiettivo di prendersi cura a vicenda, sollecitare legami sociali, attivare ruoli sociali e far passare la cultura che l’uso è più importante del possesso. Oltre a “Facciamo movimento”, titolo del Laboratorio di Ginnastica dolce, sono in fase di sviluppo anche Ti aiutiamo a fare la spesa, Stira e ammira, Lavori Socialmente Utili.

“Facciamo un po’ di movimento?” prevede lezioni di ginnastica eseguita con movimenti lenti, graduali e a basso impatto, condotta da alcuni ragazzi della Fondazione Stefania con la supervisione di un educatore certificato.

Un gruppo di allievi - per definizione persone con disabilità - accettano di regalare questa attività, senza chiedere nulla di tangibile in cambio, solo un atto di pubblico riconoscimento del loro impegno e della elevata qualità del concreto risultato.

Quest'anno, oltre a mantenere momenti di riscaldamento e stretching, sarà previsto l'inserimento di attività e giochi teatrali (espressione corporea e narrazione) per alimentare la conoscenza tra i componenti del gruppo ed arrivare a raccontare insieme una storia partendo dal contributo esperienziale delle volontarie coinvolte (giochi di un tempo, filastrocche, ricordi e racconti). 

"Il progetto 'Noi per e con gli altri' è una naturale conseguenza delle esperienze svolte nei laboratori di questi ultimi anni all’interno del Centro diurno – sottolinea l’assessore alla Persona, Anna Maria Mariani -. Nel corso delle lezioni sono state portate avanti le tematiche relative alla consapevolezza realistica e positiva delle proprie capacità, premessa indispensabile ad una buona riuscita del processo di avvicinamento al mondo degli adulti".


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui