Piazza piena di profumi, musica, iniziative: c'è il "Brianza Music & Food Festival"

LISSONE - Oggi e domani si va in piazza Libertà. C'è il "Brianza Music & Food Festival", iniziativa organizzata dall'assessorato alle Politiche giovanili in collaborazione con le associazioni Tasty Italy Wine Food & Culture e Musicamorfosi, insieme a l’Annaffiatoio e SpazioGiovani.

Musica, cibo, giovani e cultura: sono gli ingredienti di "Brianza Music & Food Festival", rassegna in programma oggi e domani nel cuore di Lissone, in piazza Libertà. Un mix di divertimento e conoscenza promosso dall'amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni Tasty Italy Wine Food & Culture e Musicamorfosi, insieme a l’Annaffiatoio e SpazioGiovani.

Si tratta di due giorni di concerti, street food con vero cibo da strada, laboratori musicali e laboratori di cucina etnica che vedono protagonisti in prima persona i giovani. L’anima dell’evento è composta dall’armonica simbiosi tra la freschezza degli istinti giovanili, l’allegria coinvolgente della musica, la conoscenza del vero cibo da strada italiano e l’incontro tra culture differenti, coinvolgendo, in tempi e modi diversi, famiglie, bambini, ragazzi e giovani.

Il Brianza Music&Food Festival inizia oggi alle 10 con l’apertura dell’area bimbi "Play!", giochi d’immaginazione  per bambini da 0 a 12 anni, un innovativo spazio gioco, disegnato per permettere ai bambini di sognare, giocare, costruire ed esplorare infinite possibilità creative, trasformando menti, corpi ed emozioni.

Nel frattempo un truck musicale, la BatMobile, percorre, in diversi momenti della giornata, le vie del centro inondandole di ottima musica; dalle 11 inizia il primo laboratorio di cucina etnica nel quale cuochi autoctoni mostrano come eseguire ricette africane il sabato, indiane e peruviane la domenica.

Il pomeriggio si susseguono laboratori di musica per imparare a suonare i Bonghi africani con il maestro del Togo Tetè Da Silveira che, con djembè, maracas e mille altri piccoli strumenti a percussione, scatena voci, mani e gambe in un frenetico, collettivo ritmo catartico e liberatorio. Oppure diventare DJ per una sera travolti dalla lezione di scratch di DJ2P, lissonese e 4 volte campione italiano nelle maggiori battle di scratch nazionali che, dopo il laboratorio, accompagna anche il vostro “aperitivo” con la sua musica. 

La domenica sarà invece il ritmo incalzante della cucina a far divertire con il laboratorio CucinaMusica dove il multistrumentista Roberto Zanisi condurrà alla creazione di un’orchestra samba animata dagli strumenti della cucina.
Entrambe le giornate sono accompagnate da profumi e gusti del cibo da strada espressione genuina della tradizione italiana riproposta da dodici Street Food truck con le loro degustazioni di puccia salentina, friselle, rustici salentini, pasticciotti, torta fritta, hamburger di culatello e di chianina, pittule, pane cunzatu e molto altro.

Momento clou delle due giornate sono i concerti serali. Oggi alle 21 si esibiranno gli Hill Side Power Trio e il loro dirompente, spettacolare, adrenalinico Everybody Needs Somebody. Una Band con uno stile musicale vario e ricco di influenze che spaziano dal rock al blues, dal funky al reggae, Gli Hill Side Power Trio vantano collaborazioni importanti con diversi artisti quali Edoardo Bennato, Alex Britti, Enrico Ruggeri, Velvet, Irene Grandi e molti altri ancora. Il loro concerto vi farà ballare, cantare e divertire tutta la sera, senza tregua.

La domenica è il momento delle Band under 25 a partire dalle 18.30 con i Musical Vending Machine, orchestra multietnica, diretta da Roberto Zanisi: un progetto avviato 10 anni fa al Liceo Russel di Milano che si esibisce in rivisitazioni di brani tradizionali in chiave Rap, Folk, Pop, Etnico di diverse matrici culturali e composizioni originali. Gli Armadio Percussivo, sezione percussiva multietnica dell'orchestra Golfo Mistico e l’Orchestra Vi.Be, ensemble musicale della scuola di musica popolare Vibe di Cinisello Balsamo. Ma il divertimento non finisce qui continua con altri gruppi musicali fino alla chiusura dell’evento.