Pro Lissone: all'intervallo la testa resta negli spogliatoi, la Dipo ne approfitta

LISSONE - Passo falso della Pro Lissone nella prima partita di campionato della stagione 2016/17. Una sconfitta interna contro la Dipo Vimercate, dovuta soprattutto a un brutto blackout a inizio ripresa. Ora i tigrotti devono pensare all'impegno di Coppa Italia di mercoledì

Inizia con una sconfitta il campionato della Pro Lissone, battuta fra le mura amiche da una Dipo che capitalizza al meglio i soli 90 secondi di sbandamento dei “tigrotti” dell’arco dei 90 minuti. Gara che si era messa sul binario giusto grazie all’ennesima prodezza da calcio piazzato di capitan Moleri, dal rientro degli spogliatoi però doccia gelata che consente agli ospiti prima di trovare il pareggio e poi di ritrovarsi in superiorità numerica.

Nel finale arriva anche il gol di Sottocorno che permette alla Dipo di espugnare il Palestra. Per la Pro Lissone mercoledì contro la Speranza Agrate basterà non perdere per superare il turno di Coppa, domenica prossima invece trasferta a Cinisello per riscattare il passo falso di oggi.

La partita
Savi schiera la Pro con un 4-3-1-2 identico a quello già visto mercoledì in Coppa e vittorioso col Basiano Masate, dopo appena 7 minuti è ancora Moleri a sbloccare il risultato: sua la percussione centrale che costringe al fallo la difesa ospite, punizione dal limite e palla a fil di palo dove Genchi non può arrivare. Quattro minuti più tardi verticalizzazione di Stevanin per Salomoni, Soldo atterra l’esterno in maglia verde e assegna il rigore. Calcia Troiano, Soldo intuisce e respinge. Scampato il pericolo i “tigrotti” salgono di colpi, al 22’ ripartenza di Moleri, palla per Biraghi, cross per Turchi e conclusione al volo sul fondo. Sessanta secondi più tardi Ilardo prova a sfondare al centro, la palla carambola a Vismara che spedisce di poco fuori. Appena prima della mezz’ora cross di Sottocorno, Soldo non trova il pallone ma Troiano non riesce a trovare lo spunto vincente.

Ripresa che inizia nel peggiore dei modi, con la Pro che prende gol dopo appena 20 secondi: scatto di Alicino sull’out di sinistra, palla al centro per Salomoni che di tacco mette nel sacco. Doccia fredda che diventa gelata nell’arco di un minuto. Da una punizione in attacco per la Pro si innesca una ripartenza della Dipo che costringe Biraghi all’uno contro uno con Alicino, per l’arbitro il contatto che si innesca è fallo da ultimo uomo e i “tigrotti” rimangono in dieci. Pro che riesce comunque a tenere bene il campo, non succede più nulla fino alla mezz’ora quando Tornabene non trova per un soffio la palla su cross di Vismara e poco dopo ancora Vismara ci prova dalla distanza senza trovare lo specchio. Al 77’ è ancora la Pro ad avere la palla buona per riportarsi in vantaggio: combinazione volante tutta di prima fra Moleri e Tornabene, sul tocco di destro c’è la grande respinta di Genchi.

Scampato il pericoloso la Dipo trova il 2-1: angolo dalla destra di Salomoni, colpo di testa di Sottocorno e palla nel sacco. È il colpo del ko, tanto più che i “tigrotti” rimangono in nove con il neo entrato Masino costretto ad uscire per una brutta botta al ginocchio. L’entità dell’infortunio sarà valutata nelle prossime ore. 


Pro Lissone 1
Dipo Vimercate 2

PRO LISSONE: Soldo, Cremonini, Biraghi, Frassoni, Milani, Boni, Baesse, Vismara (79’ Crippa), Turchi (71’ Masino), Moleri, Ilardo (66’ Tornabene). A disposizione: Gariboldi, Strano, Divella, Mariani. All: Savi

DIPO VIMERCATE: Genchi, Crippa Mat., Stevanin, Sottocorno, Barzaghi, Gambirasio, Salomoni (90’ Renzi), Misani, Alicino, Crippa Mar. (88’ Russo), Troiano (68’ Circelli). A disposizione: Colombo, Fersurella, Mulazzi, Passoni. All: Mapelli

ARBITRO: Mariani di Seregno (Zarcone e Ravanelli)
MARCATORI: 7’ Moleri (P), 46’ Salomoni (D), 80’ Sottocorno (D)
ESPULSO: 47’ Biraghi (P) per fallo da ultimo uomo
AMMONITI: Stevanin, Barzaghi, Gambirasio, Misani (D), Soldo (P)


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui