Muore una bambina di 19 giorni, la Procura apre un fascicolo

MEZZAGO - La mamma che si accorge delle difficoltà respiratorie della bimba mentre la allatta, la corsa folle dell'ambulanza in ospedale e il tentativo disperato dei medici di rianimarla: tutto inutile purtroppo. Una bambina di soli 19 giorni è morta ieri in ospedale a Merate verso l'alba

La corsa disperata in ospedale, purtroppo, si è rivelata inutile: una bambina residente a Mezzago, nelle prime ore di ieri mattina, è deceduta all'improvviso. Aveva solo 19 giorni di vita. La Procura di Monza ha aperto un'inchiesta per far luce sull'accaduto.

La piccola era nata proprio all'ospedale Mandic di Merate il 6 maggio. Tutto sembrava nella norma, tanto che mamma e bimba un paio di giorni più tardi erano state dimesse e avevano potuto raggiungere gli altri tre "uomini" di casa: il papà e gli altri due figli in età scolare.

Ieri, ancora prima delle luci dell'alba, la mamma mentre la allattava si è però accorta che stava accadendo qualcosa. Pare che la bambina avesse difficoltà respiratorie. Subito la chiamata al numero di pronto intervento per il trasporto d'urgenza all'ospedale.

Purtroppo l'emergenza si è concluso in tragedia. Dalle prime informazioni sembra che il cuore della piccola abbia smesso di battere ancora prima arrivare a destinazione. Il personale medico del Mandic ha tentato a lungo di rianimarla in ogni modo, ma alla fine si è dovuto arrendere di fronte all'evidenza. Indagini in corso da parte dei Carabinieri della Compagnia di Merate e di quella di Vimercate.