A San Rocco un corso per imparare ad usare il defibrillatore

MONZA - Il defibrillatore arriva anche nel quartiere di San Rocco. E, fino a domani, giovedì 31 marzo, è possibile iscriversi al corso gratuito, della durata complessiva di 5 ore, che si svolgerà il sabato mattina e il mercoledì pomeriggio al centro civico di via D'Annunzio.

Un apparecchio che può salvare una vita. Basta saperlo utilizzare, apprendendo le poche manovre necessarie che diventano provvidenziali per colui o colei che improvvisamente viene colto da un attacco cardiaco.

Salvare una vita oggi si può. Questo il messaggio dell’iniziativa “Un defibrillatore anche nel tuo quartiere” inserito nel progetto “Monza città cardioprotetta” che vede il posizionamento in diversi punti strategici della città di un defibrillarore semiautomiatico, oltre all’addestramento nel corso di questi anni di centinaia di persone che, sotto la guida degli insegnanti di “Brianza per il cuore” hanno appreso le manovre salvavita. Defibrillatori ad oggi posizionati al Parco, vicino al Comune, al cimitero.

Defibrillatore che da oggi, però, arrivano anche nelle periferie, come nel quartiere di San Rocco. Che oltre a dotarsi di questo apparecchio adesso è impegnato attraverso gli esperti di “Brianza per il cuore” anche nella formazione di persone che, vivendo quotidianamente il rione potrebbero incappare in qualcuno colto da infarto.

C’è tempo fino a giovedì 31 marzo per iscriversi al corso, gratuito, della durata complessiva di 5 ore che si svolgerà il sabato mattina e il mercoledì pomeriggio. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi al Centro civico di via d’Annunzio aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il giovedì anche il pomeriggio dalle 14 alle 18, oppure telefonare allo 039.2374320 o inviare un’email a centrocivico.dannunzio@comune.monza.it.