"Acciaio liquido": la tragedia di Torino va in scena al Binario 7

MONZA - Questa sera al teatro Binario 7 (via Turati, 8), va in scena la tragedia. O, meglio, uno spettacolo di denuncia contro la tragedia avvenuta dieci anni fa in una acciaieria di Torino che aveva causato sette vittime

Uno spettacolo di denuncia. In scena una tragedia avvenuta nel mondo lavorativo, l'ennesimo incidente industriale. Oggi, sabato 4 marzo con inizio alle 21, al Binario 7 viene proposto "Acciaio liquido".

Nel dicembre del 2007, in un’acciaieria di Torino si scatena un incendio in cui perdono la vita sette operai. Una tragedia che tocca nel profondo l’Italia intera, in cui le morti bianche hanno smesso da tempo di fare notizia.

Una disgrazia figlia della ricerca e del profitto ad ogni costo, di una burocrazia ottusa e inutile, di leggi sulla sicurezza spesso ignorate. Sei dirigenti, con a capo l’amministratore delegato, vengono processati e condannati al massimo della pena. Il gruppo siderurgico offre una cifra da capogiro, mai vista in un processo penale del lavoro per evitare che le famiglie delle vittime si costituiscano parte civile e ottenere così, grazie all’accordo, uno sconto di pena. Ma il tentativo della multinazionale di uscire al riparo dall’opinione pubblica fallisce miseramente.

La giustizia accompagna i cinque blocchi drammaturgici facendo un escursus della sentenza di primo, secondo grado e cassazione. Tutte le incoerenze di un organo fondato su parametri troppo fissi, troppo ampi. La giustizia non riesce ad essere giusta. Non può, non esistono parametri se non quello umano, per vivisezionare un materiale così ampio e delicato fondato sull’insicurezza e la paura degli uomini. Ma lei comunque deve dare il suo responso, che lascerà comunque interdetti e sospesi. Incapaci di dare giudizi o risposte. Non si può, non si riesce a trovare una risposta. E la verità si trasforma in dubbio.

Quattordici vite spezzate. Sette morti, sette ancora vivi, ma segnati per sempre per non avere avuto il coraggio di dire No.

Lo spettacolo inizia alle 21. Biglietti a 18 euro.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui