Agnellino appena nato, trovato al supermercato: salvato dai volontari dell'Enpa

MONZA - Era stato trovato appena nato nel parcheggio di un supermercato. Un piccolo agnellino, curato dai volontari dell'Enpa, dopo essere sopravvissuto è pronto per la nuova destinazione: una fattoria vegana dove potrà vivere in completa libertà

Aveva appena due giorni di vita. In una fredda sera di dicembre era stato abbandonato nel parcheggio di un supermercato: un piccolo agnellino è stato salvato dai volontari dell'Enpa (Ente nazionale protezione animali) di Monza. Ora che è in forze, potrà essere finalmente affidato a una fattoria vegana.

Il fatto, di cui è stata data notizia soltanto ora, risale al 10 dicembre. All'Enpa era giunta la segnalazione di un agnellino abbandonato nel parcheggio di un supermercato di via Cavallotti (del tutto estraneo alla vicenda). I volontari avevano trovato un uomo che aveva raccontato di averlo notato in un campo situato nei paraggi. Recuperato dal servizio zooprofilassi dell'Ats (ex Asl) la sera stessa, l'agnellino era stato portato al rifugio di via San Damiano. 

Nessuno aveva mai visto un agnello così piccolo, con il cordone ombelicale ancora attaccato e neanche un dente. Essendo impossibile organizzare i turni in canile per allattarlo anche di notte, il problema era stato risolto da una volontaria, Lisa, che aveva deciso almeno per quel weekend di portarlo a casa.

"Passa un giorno, passa un altro giorno - racconta Lisa - e ovviamente è rimasto a casa mia. Dopo tutti i gattini che abbiamo accudito, un agnello ancora ci mancava! Abbiamo deciso di chiamarlo "Luca" in onore del volontario che mi ha supportato nell'allattamento. Crescerlo è stata una vera battaglia, tutti i giorni ho avuto paura che non ce la facesse, visto quanto era piccolo, ma alla fine è qui, sta bene ed è un testone".

La volontaria non si è mai sentita sola in questo compito, trovando anzi molta generosità: "Vorrei ringraziare il gruppo facebook 'Monza a 4 Zampe', gestito da Barbara Zizza, che ha provveduto per tutto questo tempo al latte di capra, venendolo anche a trovare tutti i sabati in cui Luca mi accompagnava in canile nel mio turno. E un ultimo ringraziamento alla mia mamma che se n'è occupata ogni giorno mentre ero al lavoro senza mai lamentarsi di avere un nuovo 'figlio' a cui badare".

Ora che l'agnellino è cresciuto, può già iniziare a esultare per la destinazione che lo attende: finirà a Porcikomodi, una fattoria vegana, lo stesso posto dove vive Stark (altro agnello neonato salvato alcuni anni fa da Enpa). Porcikomodi è un'oasi nata nel 2006 a Magnago (MI) che accoglie tutti quegli animali considerati da "reddito", li salva dai macelli o da altre situazioni e gli permette di vivere in libertà. 

Sul loro sito si possono trovare molte informazioni su quello che fanno e su come aiutarli concretamente.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui