Al centro San Pietro in mostra le poesie composte dagli anziani ospiti
MONZA - Domani mattina in città un'iniziativa davvero speciale: l'inaugurazione della mostra delle poesie degli anziani ospiti del Centro San Pietro. In occasione della Giornata Mondiale della Poesia che ricorre il 21 marzo
Scoprirsi poeti quando magari si hanno già i capelli bianchi. L’amore per le liriche non ha età. Lo sanno bene gli ospiti del Centro geriatrico polifunzionale San Pietro (in viale Cesare Battisti) che da due anni sono protagonisti del progetto Poeti Fuori Strada – Monza il laboratorio di poesie Ernesto Cardenal che già avviato dal professor Giuseppe Masera nel reparto di Oncolematologia del San Gerardo, da due anni fa tappa settimanale anche al Centro geriatrico San Pietro.
In collaborazione con la Casa della Poesia gli ospiti partecipano ogni giovedì a questa interessante iniziativa: nella certezza che la poesia è un mezzo terapeutico per affrontare e per superare anche i momenti più difficili e delicati della propria esistenza.
Poesia che viene dal cuore, espressione del proprio stato d’animo, della propria esperienza personale e mezzo per comunicare al prossimo gioia, dolore, tristezza, paura, ma anche gratitudine e felicità.
Una poesia che si trasforma in mostra: domani giovedì 16 marzo alle 10.30 verrà inaugurata nella struttura di viale Cesare Battisti una mostra delle poesie prodotte dai partecipanti. Un evento organizzato in occasione della Giornata mondiale della poesia che ricorre appunto il 21 marzo e che fa emergere il grande valore terapeutico che lo scrivere in versi ha anche per gli anziani ospiti.
Un esempio per tutti: per Berta che ha 92 anni “la poesia è quello stato d’animo ce ci porta ad essere così leggeri, il mondo roseo, le persone umane. È qualcosa di aereo che ti avvolge e nello stesso tempo ti commuove”.
B.Api.
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui