Al Circolo Numismatico si ricorda il pensiero libero di Ipazia
MONZA - Questa sera, alle 20.30, nella sede di via Annoni, il Circolo Numismatico Monzese propone una conferenza a cura dello storico Dario Molteni su una figura da molti sconosciuta: quella di Ipazia, filosofa e pensatrice uccisa nel IV secolo per il suo desiderio di libertà
Ai molti magari è sconosciuta, ma è una martire laica della libertà di pensiero. Si tratta di Ipàzia, matematica, astrologa e filosofa vissuta ad Alessandria d’Egitto nella seconda metà del IV secolo e poi uccisa dai cristiani.
Sarà possibile conoscere meglio la figura di questa martire questa sera, venerdì 27 gennaio, alle 20.30 nella sede del Circolo Numismatico Monzese (via Annoni 14) dove la sua vita verrà ripercorsa dallo storico Dario Molteni.
Una donna, una filosofa e una pensatrice troppo moderna per l’Impero Romano dell’epoca dove l’unico pensiero e l’unica religione ammessa era il cristianesimo. Ma Ipazia si ribellò pagando con la vita il suo desiderio di libertà. Fu massacrata e il suo corpo esanime ridotto in cenere.
L’ingresso alla serata è libero.
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui