Al liceo Frisi una giornata di didattica alternativa con esperti e studenti
MONZA - Libri da parte per un sano confronto. Martedì al liceo Frisi si è svolta la giornata di assemblea studentesca Daf (Didattica alternativa frisina). Al tavolo si sono alternati studenti ed esperti provenienti da vari ambiti
Niente lezioni tradizionali ma una mattina di conferenze ed incontri con esperti e addetti ai lavori per conoscere, riflettere e confrontarsi. Una mattina intensa e interessante quella che si è tenuta martedì al liceo scientifico Frisi dove si è svolta la giornata di assemblea studentesca Daf (cioè Didattica alternativa frisina).
Al tavolo dei relatori si sono susseguiti studenti ed esperti: esponenti della Croce Rossa Italiana di Monza, componenti di Unicef, Emergency ed Antes, l’alpinista bergamasco Maurizio Agazzi, il giornalista Michele Farina, l’ex preside Rodolfo Denti che ha parlato della riforma dell’esame di Stato, l’avvocato Sergio Barozzi sulla difesa di un colpevole, Serena Bontempelli segretaria responsabile politiche industriali della Uil di Milano sul mercato del lavoro e Claudio Colombo assessore all’Urbanistica di Monza che ha spiegato il nuovo Piano di governo del territorio, edificazioni e riqualificazioni.
Una mattinata di intensi lavori e di interesse con gli studenti che hanno partecipato con domande e dando vita a dibattiti. Al termine dell’assemblea Lorenzo Pedretti, rappresentante degli studenti, ha ringraziato i relatori per il prezioso contributo fornito alla didattica liceale frisina. “ La didattica alternativa è un’opportunità per vivere il Frisi, per costruire una Scuola che sia “nostra” – ha commentato - Rilevante, pertanto, il suo valore sociale. Al contempo, la cultura, promossa dalle numerose conferenze è anche personale, poiché ci tange in quanto individui. Non vogliamo che la nostra formazione si limiti ai libri, desideriamo che si articoli maggiormente grazie a queste iniziative, il cui valore culturale è comprovato”.
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui