Al via la campagna dell'Enpa contro l'abbandono degli animali: per sognare un mondo senza randagi
MONZA - E' partita nei giorni scorsi la tradizionale campagna dell'Enpa (Ente nazionale protezione animali) contro il triste fenomeno dell'abbandono degli animali, che diventa più evidente durante il periodo estivo. Finora hanno aderito 17 Comuni della provincia di Monza e Brianza
È partita in questi giorni l'annuale campagna di sensibilizzazione contro l'abbandono ideata dalla sezione Enpa (Ente nazionale protezione animali) di Monza e Brianza, patrocinata dalla Provincia di Monza e Brianza e proposta a tutti i comuni della che ne fanno parte. Hanno già aderito all'iniziativa - frutta della creatività di Isabella Garlati, responsabile immagine e vice presidente della nostra Sezione - 17 comuni, ma stanno ancora arrivando richieste.
Quest'anno i protagonisti, fotografati in bianco e nero, sono un cane e un gatto teneramente vicini e immersi in un profondo e pacifico sonno con lo slogan "Abbiamo un sogno. Un mondo senza randagi." L'abbandono, com'è noto, non è un fenomeno limitato alla stagione estiva (quando raggiunge comunque livelli preoccupanti) ma interessa tutto l'anno, e non riguarda solo cani e gatti ma anche - come è stato più volte sottolineato in questi anni - molte altre specie, la più numerosa delle quali è la tartaruga d'acqua.
Come ormai da tradizione, l’Enpa si è occupato di ideare e preparare la grafica dei cartelloni della campagna e a distribuirla gratuitamente a tutte le città che desiderano partecipare, personalizzandoli con lo stemma di ciascun Comune, il quale provvede a stamparli e ad affiggerli in proprio nei mesi di giugno, luglio e agosto sul proprio territorio, oltre a pubblicarli in altri spazi come le pagine dei periodi istituzionali e sui siti web comunali.
A oggi i Comuni che partecipano, tutti nella Provincia di Monza e Brianza, sono: Agrate Brianza, Albiate, Barlassina, Brugherio, Ceriano Laghetto, Cornate d’Adda, Desio, Lazzate, Lesmo, Lissone, Monza, Muggiò, Roncello, Varedo, Vedano al Lambro e Villasanta.
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")