Alla Casa della Poesia incontro con il Premio Campiello Marco Balzano
MONZA - Domani mattina alle 11, nella sede di Assolombarda (via Petrarca, 10), sarà presente Marco Balzano: il vincitore del Premio Campiello 2015 dialogherà con Elisabetta Motta (critica letteraria e vicepresidente della Casa della Poesia) e con alcune classi di studenti dei licei di Monza, Brianza e del Comasco. L'ingresso è libero per tutti.
La storia di un bambino e di un viaggio. Un tema oggi più che mai attuale e filo conduttore del romanzo di Marco Balzano “L’ultimo arrivato” vincitore del Premio Campiello 2015. Una storia però legata ai piccoli migranti dei nostri giorni, ma ai nostri padri e ai nostri nonni che dal Meridione hanno cercato fortuna al Nord.
Lo scrittore sarà ospite domani, venerdì 5 febbraio, della Lectio Magistralis organizzata alle 11 nella sede di Assolombarda (via Petrarca 10). L’evento è inserito nella rassegna Mirabello Cultura 2016 promossa dalla Casa della Poesia con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune, associazione Zeroconfini e in collaborazione con la Reggia di Monza. Balzano presenterà il suo romanzo che racconta le avventure e le disavventure di un piccolo migrante dal Sud al Nord tra gli anni ’50 e ’60. Un bambino con in testa tanti sogni e tanti desideri che impatta e si scontra con una realtà diversa dalla sua.
L’autore dialogherà con Elisabetta Motta (critica letteraria e vicepresidente della Casa della Poesia) e con alcune classi di studenti dei licei di Monza, Brianza e del Comasco. L’incontro sarà introdotto da Antonetta Carrabs, presidente della Casa della Poesia.
L’ingresso è libero. Tutti i dettagli sul sito www.lacasadellapoesiadimonza.it