Alla scoperta di Monza tra le cascine del Parco e le tracce viscontee del centro

MONZA - Oggi alle 17 ritrovo alla Porta Monza: inizia con GuidArte una passeggiata alla scoperta di Cascina Bastia, Cascina Frutteto, Cascina San Fedele. La visita durerà circa un’ora e la quota di partecipazione è di 5 euro.

Qual è il modo migliore per conoscere le bellezze di una città se non passeggiando tra i suoi vicoli e i sui parchi? Lo stesso vale per Monza e per i suoi tesori. Così che se ogni giorno la percorrete velocemente tra commissioni e appuntamenti di lavoro è arrivato il momento, vista anche la bella stagione,  di conoscerla e apprezzarla a piedi e soprattutto con calma.

Due interessanti proposte quelle organizzate per i prossimi giorni dall’associazione GuidArte che in collaborazione con la Pro Monza da anni organizza itinerari per far conoscere le bellezze di Monza e della Brianza.

Il primo appuntamento è fissato per oggi, sabato 23 aprile, con una passeggiata pomeridiana nel Parco. Ritrovo  alle 17 a Porta Monza da dove partirà la passeggiata alla scoperta di Cascina Bastia, Cascina Frutteto, Cascina San Fedele fino ad arrivare alla grande antenna della Rai. La visita durerà circa un’ora e la quota di partecipazione è di 5 euro.

Se però avete già prenotato per il ponte del 25 aprile e non riuscite ad aggregarvi al gruppo l’associazione organizza per il sabato successivo, 30 aprile, un’altra interessante visita guidata questa volta alla scoperta delle presenze viscontee in città. Appuntamento alle 15 davanti al Duomo per poi visitare le vie del centro dove ancora oggi sono ben visibili i segni che la nobile famiglia ha lasciato dal Medioevo al Rinascimento passando dalla ricostruzione del Duono alla cinta muraria, dal Lambretto fino a quello (oggi ormai poco) che rimane del castello monzese. La visita guidata durerà circa un’ora e la quota di iscrizione è di 5 euro.

La prenotazione è obbligatoria rivolgendosi direttamente agli uffici della Pro Monza (in piazza Carducci sotto i portici del Comune), oppure telefonando allo 039.323222.