Allo Sporting Club una serata dedicata al nuovo itinerario europeo dedicato ai Longobardi
MONZA - Questa volta è proprio il caso di dirlo: la serata di oggi è un passo nella storia. Allo Sporting Club di viale Brianza, infatti, si parlerà dell'itinerario dei Longobardi attraverso l'Europa. Naturalmente con Monza compresa
Nuovo itinerario europeo dedicato ai Longobardi: a che punto siamo L’avanzamento dei lavori di questo importante progetto promosso dall’amministrazione comunale di Monza sarà presentato oggi, martedì 28 marzo alle 21, allo Sporting Club di viale Brianza.
Un incontro pubblico per fare il punto della situazione sul progetto di istituire un nuovo itinerario culturale europeo dedicato all’antico popolo e che vede capofila la città di Teodolinda.
Un modo per valorizzare ulteriormente Monza dal punto di vista culturale e di attrazione artistica e turistica. Un progetto che mira ad essere inserito nella lista degli Itinerari culturali europei promossi dal Consiglio d’Europa.
Un progetto che vedrà Monza città chiave del percorso grazie alla fondamentale presenza della regina longobarda alla quale è dedicata nel Duomo cittadino la Cappella degli Zavattari dove, peraltro, è conservata anche la Corona Ferrea.
Il percorso si snoderà in Germania, Ungheria, Slovenia, Austria e Svizzera.
Alla serata interverranno Carlo Cappuccio (presidente dell Sporting Club), Carlo Abbà (assessore comunale alle attività economiche e al marketing) e la giornalista Monica Guzzi.
L’ingresso è libero.
Barbara Apicella
Barbara Apicella
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui