Brianza Rock Festival e I-Days: presentato in Regione l'evento dell'estate brianzola

MONZA - Nei giorni scorsi, al Belvedere di Palazzo Lombardia, con la presenza del vicegovernatore Fabrizio Sala, è stata presentata la nuova edizione di Brianza Rock Festival e degli I-Days. Sarà davvero l'evento dell'estate brianzola

"Regione Lombardia ritiene il Parco di Monza un luogo prioritario per promuovere l'attrattività dei nostri territori. Un lavoro che è stato premiato con l'arrivo di tanti eventi importanti come il concerto di Ligabue o la recente visita del Santo Padre. In funzione di questo obiettivo abbiamo recentemente investito 55 milioni di euro sul comparto del Parco e della Villa Reale di Monza e, per le stesse ragioni, sosteniamo da anni eventi come il Brianza Rock Festival e gli I-Days". Lo ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala, presentando al Belvedere di Palazzo Lombardia l'edizione 2017 del Brianza Rock Festival/I-Days (Independent Days Festival).

Anche quest'anno Brianza Rock Festival, in collaborazione con Regione Lombardia, ha attivato il contest per musicisti del territorio al quale hanno partecipato oltre 600 band e giovani artisti, e grazie alla sua identità strettamente connessa alle realtà locali si unisce ancora all'I-Days dando visibilità ai suoi contenuti, con la musica italiana qui rappresentata attraverso i gruppi emergenti e le realtà espressive e sociali del luogo. Il 25 maggio al Fabrique di Milano si terrà il primo Celebrating Party Brianza Rock Festival. Durante la serata verranno annunciate le band che hanno vinto il contest e si esibiranno nei giorni di I-Days, il 15, 16 e 17 giugno.

Il BRF Contest è una competizione nata per selezionare i video dei 60 gruppi, tra i 614 che si sono iscritti alle preselezioni, per circa 3 mila artisti, che sono già stati caricati sul sito ufficiale www.brianzarockfestival.it e possono essere ascoltati, scoperti e votati previa registrazione degli utenti fino al 22 aprile. I primi 32 artisti accedono alla terza e ultima fase, quella live: il Brf Contest metterà a dura prova i contendenti con otto concerti di fronte a una giuria di qualità. Le esibizioni saranno ospitate all'Honky Tonky di Seregno (Monza e Brianza) e al Rock'n'Roll di Rho (Milano).

Da questa selezione usciranno le 16 band che parteciperanno alle quattro serate degli I-Days in programma al parco di Monza (Autodromo) da giovedì 15 a domenica 18 giugno insieme a nomi come Radiohead, Linkin Park, Blink 182, Greenday e Justin Bieber. L'iniziativa del 'contest' volto a promuovere i talenti musicali del territorio, è organizzata da MonzaBrianzaEventi e Regione Lombardia.

"Noi crediamo nel dare un'opportunità ai giovani e ai talenti - ha spiegato il vicepresidente Sala - ecco perché abbiamo creduto in questo evento e in questo contest, cui abbiamo contribuito come co-organizzatori. Sono giovani che hanno bisogno di un palco per esprimersi e far valere il loro talento e noi glielo vogliamo dare per far sì che abbiano l'occasione che meritano per tentare di realizzare il proprio sogno".

L'evento ha il patrocinio, oltre che di Regione Lombardia, del Parco Valle Lambro, del Consorzio della Reggia di Monza e dei Comuni di Monza e Vedano al Lambro.

Sono più di centomila i fan - di tutte le età e provenienti da tutto il mondo - che arriveranno al Parco di Monza per partecipare all' I-Days 2017. La Lombardia, Milano, la Brianza e Monza ancora una volta sono pronti ad accogliere un vasto pubblico per quello che già in prevendita ha tutti i numeri per essere l'evento dell'estate 2017.

I-Days 2017 proprio per la tutela e il rispetto del luogo che lo ospita intraprende un percorso di sostenibilità che porterà all'ottenimento della certificazione dei sistemi di gestione sostenibile degli eventi, secondo lo standard internazionale ISO 20121. La scelta di certificare I-Days deriva dalla volontà di riconoscere e affrontare attentamente i rischi connessi e l'impatto che un evento di tale portata e rilevanza può comportare dal punto di vista ambientale, sociale ed economico, così da poterli gestire e ridurre tramite interventi mirati. l'I-Days ha la volontà di ripristinare bonificando e ripiantumando un'area del parco già individuata, una volta che tutte le richieste verranno accolte.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui