Cam e bambini: ecco i segreti di uno stile di vita salutare

MONZA - Lo stile per vivere in maniera salutare si insegna fin dai tempi della scuola. E' questo il tema di un progetto messo in campo nell'anno di Expo che sarà amplificato in questo 2016 e vedrà protagonisti i bambini delle scuole monzesi.

Gli stili di vita corretti e salutari si apprendono sui banchi di scuola. Lo sanno bene i 300 bambini delle scuole monzesi coinvolti nel progetto “FitFoodNess CamKids – Expo 2015” promosso dal Cam di viale Brianza in collaborazione con il Comitato scientifico di Expo 2015, l’Università Milano Bicocca e l’amministrazione comunale.

Il progetto, avviato un anno fa con il coinvolgimento di 300 bambini della scuola primaria Raiberti e ampliato da settembre anche agli alunni delle classi prima, seconda e terza della scuola elementare Rubinowicz, verrà presentato lunedì 11 gennaio alle 18.30 alla scuola di via Raiberti. L’incontro, rivolto soprattutto ai genitori, è un’occasione per illustratre i primi risultati del progetto e per rispondere ai dubbi di mamma e papà sulla corretta alimentazione e stile dei vita dei propri bambini. 
Lo studio si articola su più fronti: attività didattiche che si svolgono in aula da gennaio a giugno con l’utilizzo di materiale ludico-formativo, laboratori esperianziali sempre durante l’orario scolastico, attività motoria seguiti da esperti e conferenze gratuite aperte ai genitori, come quella in programma lunedì.

Perché se i bambini a scuola apprendono come nutrirsi bene e muoversi, è fondamentale che questo stile di vita prosegua anche dentro le mura domestiche. Trasformando i bambini in testimoni e ambasciatori di come si deve mangiare e della necessità di non svolgere una vita sedentaria, instaurando un legame molto stretto tra scuola e famiglia.
L’ingresso all’incontro è libero, ma è necessario confermare la propria adesione telefonando alla segreteria organizzativa (Sara Casati: 039.2397450) o inviando un’email a segreteria.organizzativa@cam-monza.com.