Cantiere ferroviario: i rumori entro i limiti stabiliti dal Comune

MONZA - Lavori fastidiosi ma, a quanto pare, perfettamente a norma. Ci riferiamo a quelli relativi alla riqualificazione della linea ferroviaria Milano-Chiasso, che hanno recato disagi ai residenti ma che, come rilevato da Arpa, rispettano quanto a rumorosità i limiti di legge

Certo per i residenti della tratta di via San Gottardo che in queste settimane sono rimasti in città non è stata un’estate semplice. Con gli operai al lavoro per la realizzazione della tratta ferroviaria del progetto internazionale del Gottardo.

Martelli pneumatici e interventi pesanti e rumorosi senza interruzione. Ma sempre nei limiti della deroga concessa dal Comune a Rfi fino alla fine del mese di agosto.

Perché se per coloro che vivevano accanto al cantiere quelli sembravano rumori assordanti, in realtà secondo i rilievi effettuati da Arpa (Agenzia regionale protezione ambiente) era tutto nella norma.

Lo riferisce direttamente il Comune che in una nota pubblicata sul sito precisa che “Arpa ha effettuato rilevazioni per verificare il rispetto dei limiti stabiliti dalla deroga al rumore concessa dal Comune di Monza per i lavori di abbassamento dei binari della linea ferroviaria Milano-Chiasso all’uscita della galleria ferroviaria di Monza in direzione Seregno. Dalla rilevazione effettuata risulta che i limiti sono rispettati e i valori riscontrati sono sempre inferiori a quelli concessi in deroga”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui