Caritas e San Vincenzo celebrano la Settimana della carità

MONZA - Con l'inizio della Quaresima la Caritas decanale e la San Vincenzo celebrano la Settimana della carità. Oggi, nella chiesa di San Pietro Martire, alle 21 il primo appuntamento all'insegna del tema "Alzare i muri o condividere?"

È tempo di Quaresima e la Caritas del decanato di Monza e la San Vincenzo celebrano, come sempre, la settimana della Carità. Il tema scelto quest’anno è più che mai attuale e riguarda l’accoglienza ponendo ai fedeli la domanda “Alzare muri o condividere?”.

Analizzando il tema a tutto tondo, non tralasciando le problematiche economiche e sociali che anche il nostro Paese sta attraversando.

Il primo appuntamento è fissato per questa sera, lunedì 6 marzo, alle 21 nella chiesa di San Pietro Martire con una veglia di preghiera con don Massimiliano Sabbadini (vice direttore della Caritas Ambrosiana) seguito poi dall’allestimento scenico “Sconfinati” che tratta il tema del cammino dei migranti a cura di Sergio Malacrida e Alessandro Comino.

Spazio poi alla riflessione con un occhio sulla realtà quotidiana anche del nostro territorio. Venerdì 10 marzo alle 21 nell’Auditorium Sacro Cuore della parrocchia di Triante (via Vittorio Veneto) una riflessione sul tema dell’accoglienza e dell’integrazione insieme ad Andrea Torre (esperto dei fenomeni migratori) , Roberto D’Alessio (presidente della Comunità Brianza) che presenterà il quinto report sull’accoglienza dei richiedenti asilo in Brianza e Valeria Pinoia (giornalista de Il Cittadino). L’incontro sarà moderato da Fabrizio Annaro.

La settimana si chiuderà sotto il segno della musica. Domenica 12 marzo alle 16 in via XX Settembre 5 esibizione di cori gospel, per un momento di incontro e confronto anche con le famiglie, i migranti e i volontari. Al termine un aperitivo.

L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero.

B.Api.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui