Cavie abbandonate, un altro parto all'Enpa: ma ora la situazione è al collasso

MONZA - Vi ricordate delle 10 cavie abissine che qualcuno aveva abbandonato a Sovico alla fine di agosto mettendole in un sacco della spazzatura? Sono all'Enpa e una ha appena partorito. La bella notizia, però, va ad aggravare la situazione di via San Damiano dove i roditori ormai abbondano

Erano state recuperate a Sovico dopo che qualcuno le aveva gettate nella spazzatura alla fine di agosto. Le 10 cavie abissine ora sono curate dei volontari dell'Enpa (Ente nazionale protezione animali) e stanno benone. Una di loro ha anche partorito nei giorni scorsi, ma ora la situazione nella struttura è davvero critica.

Le gravidanze sono andate avanti al rifugio di Monza: pochi giorni dopo il recupero, una delle femmine aveva partorito tre cuccioli sani. Non è andata bene a un'altra puerpera che il giorno seguente aveva dato alla luce quattro piccoli morti. 

Il 3 ottobre un altro lieto evento: la terza femmina mette al mondo quattro caviette belle e sane, tre femminucce e un maschietto. Sarebbe una bella notizia se non fosse che la loro nascita va ad aggravare ulteriormente la situazione, già al collasso, in cui versa il settore roditori e conigli del rifugio di via San Damiano. Con le ultime nascite, infatti, siamo arrivati a un totale di ben 22 cavie: 13 adulti, tre giovincelli nati a maggio, e sei cuccioli, con una sola adozione tra quelli nati a settembre. E la popolazione è destinata ad aumentare perché c'è ancora una cavia in dolce attesa. 

L'Enpa ora cerca case e famiglie per tutti gli esemplari. Anche per l'ultima cucciolata, naturalmente una volta terminato lo svezzamento. Le cavie sono animali sociali tra loro e possono essere affidate in coppie dopo la sterilizzazione del maschio. Altrimenti si possono adottare due femmine insieme, o singolarmente chi ne ha già una a casa, naturalmente previo colloquio con i volontari del settore.

Chi fosse interessato alla loro adozione, o a quella delle altre cavie e conigli di ogni razza e taglia ospitati al rifugio di Monza, può scrivere a selvatici@enpamonza.it. Per sapere di più sulla gestione ed esigenze delle cavie in termini di dieta, salute, ambiente e socialità, è possibile consultare le schede informative sul sito di Mondo Carota all'indirizzo http://www.mondocarota.it/la-cavia/


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui