Centrodestra unito: nasce a Monza il comitato per il no
MONZA - Si è costituito ufficialmente a Monza il Comitato per il No, con l'intento di contrastare l'idea di referendum costituzionale del Governo Renzi. Un comitato che non ha simboli di partito ma che vede comunque impegnati gli esponenti del centrodestra cittadino
Nasce a Monza il Comitato del no: senza simboli politici ma promosso da esponenti del centro destra cittadino. Con l’obiettivo di organizzare eventi e incontri per informare la cittadinanza sul prossimo referendum per la riforma della costituzione la cui data ad oggi non è stata ancora fissata.
“Il gruppo nasce dalla volontà di coinvolgere la società civile intorno a questo importante evento – spiega il portavoce Massimiliano Longo – Anche coloro che non sono vicini al mondo della politica. Per spiegare ai cittadini le basi alla ragione del nostro no. Al di là dei partiti e dei simboli politici”.
Un no che arriva anche da Anna Mancuso, anima di “Monza Futura” ed ex senatrice. “Il breve periodo trascorso al Senato mi ha dato modo di riflettere molto sulla legge elettorale che era in preparazione – commenta – Ogni singolo parlamentare ragiona e vota in funzione del mantenimento perpetuo della propria posizione motivo per cui il mio emendamento sulla eleggibilità per soli due mandati, quindi per un massimo di dieci anni, venne cestinata”.
A sostenere la voce del no anche Marco Meloro portavoce di Fratelli d’Italia e Federico Arena segretario cittadino della Lega Nord. “Sono tanti i motivi per dire no – spiega Meloro – è una riforma truffa che in realtà non cambia la forma del governo, non toccando i problemi veri e non portando ai risparmi promessi”.
Fa parte del gruppo monzese anche il comitato “Donne e uomini liberi votano no” presieduto dall’usmatese Luigi Sala. “Il 67 per cento degli italiani ignora il contenuto del referendum – spiega – è vittima della propaganda falsa e mistificatrice dei promotori. È un quesito redatto ad hoc per adescare il si facendo risparmiare ad ogni italiano neanche un caffè all’anno”.
Il Comitato invita i cittadini il prossimo 1 ottobre alle 16.30 a Monza all’Hotel Royal Falcone per un intervento di Roberto Calderoli sul tema. Seguiranno anche gazebi e banchetti informativi.
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui