Cittadini a piedi: autobus soppressi per la K10 ma nessuno lo sapeva
MONZA - Le corse del bus, già ridotte la domenica, quest'oggi hanno subìto un'ulteriore limitazione per consentire lo svolgimento della manifestazione podistica K10. Gli utenti, però, non sono stati avvisati adeguatamente. E molti si sono imbufaliti alla fermata dopo avere atteso inutilmente
La corsa podistica K10 ha messo ko i cittadini di Monza che prendono l’autobus. Questa mattina hanno perso la pazienza aspettando inutilmente quell’autobus che non sarebbe mai passato.
Una domenica iniziata nel peggiore dei modi per un nutrito gruppo di residenti che ha atteso un’ora e mezza alla fermata di via Foscolo per poi scoprire che il bus Z211 la mattina non sarebbe passato: le autolinee (già ridotte la domenica) sarebbero rimaste al capolinea fino alle 16.
A denunciare la situazione Renato Pomari, capolista di Sinistra Alternativa Monza che questa mattina ha atteso l’autobus inutilmente. “La gente era imbufalita – racconta – Eravamo in molti alla fermata di via Foscolo ad aspettare quell’autobus che ci avrebbe dovuto portare a Sant’Albino. È venuto a prendermi un mio amico e durante il tragitto ha caricato in auto anche una signora che in via Pisacane aspettava l’autobus per andare al cimitero”.
Aspetta aspetta ma all’orizzonte non si vedeva nessuno. I ritardi – normali – si sono ulteriormente dilatati. Poi qualcuno esasperato, ha telefonato al numero clienti per scoprire che la linea era stata soppressa per il passaggio della corsa.
“Per un’intera giornata il quartiere di Sant’Albino, ma non solo, è rimasto isolato – continua – peraltro anche nei giorni precedenti non erano stati messi avvisi di soppressione delle linee in occasione della corsa podistica. A subire i disagi soprattutto la popolazione anziana che la domenica usa le uniche due linee disponibili per muoversi in città”.
Nessun avviso neppure sul sito del Comune di Monza. La comunicazione, sempre però solo on line, è riportata invece sul sito di Net (Nord Est Trasporti) dove con un post di mercoledì 10 maggio si avvisava che le “linee degli autobus Z211 e Z212 domenica 14 maggio sarebbero state soppresse dall’inizio del servizio fino alle 16 per consentire lo svolgimento della gara podistica”.
Ma spesso ci dimentichiamo che non tutti navigano su Internet, soprattutto la popolazione anziana e non automunita che normalmente utilizza i mezzi pubblici.
Barbara Apicella
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")