Con l'Enpa nel Parco per fare "4 passi 4 zampe"
MONZA - Domani pomeriggio si rinnova l'appuntamento con la manifestazione "4 passi a 4 zampe". Iniziativa organizzata dalla sezione cittadina dell'Enpa (Ente nazionale protezione animali). Ritrovo alle 14 da porta Vedano
Nata 23 anni fa come simbolica denuncia contro gli abbandoni estivi e qualsiasi altra forma di maltrattamento nei confronti degli animali, la "4 passi a 4 Zampe", pur non perdendo mai di vista la sua connotazione principale di silenziosa protesta, è diventata nel corso degli anni una piacevole tradizione, un’occasione di festa per i padroni di cani e per tutti gli zoofili brianzoli. L'appuntamento è quindi per domani, domenica 21 maggio, al Parco di Monza per l'edizione numero 23 dell’allegra camminata, patrocinata dal Comune di Monza, dalla Provincia di Monza e Brianza e dalla Reggia di Monza.
Tutti sono invitati a partecipare a questo corteo silenzioso ma oltremodo significativo, non solo chi ha voglia di fare una passeggiata col proprio quattrozampe, godendo dello splendido scenario del Parco di Monza, ma anche coloro che sono sensibili al problema e si uniscono all'Enpa (Ente nazionale protezione animali) nel ribadire la condanna allo sfruttamento, al maltrattamento e alle barbare uccisioni di milioni di animali ogni anno.
Tutti sono invitati a partecipare a questo corteo silenzioso ma oltremodo significativo, non solo chi ha voglia di fare una passeggiata col proprio quattrozampe, godendo dello splendido scenario del Parco di Monza, ma anche coloro che sono sensibili al problema e si uniscono all'Enpa (Ente nazionale protezione animali) nel ribadire la condanna allo sfruttamento, al maltrattamento e alle barbare uccisioni di milioni di animali ogni anno.
L’appuntamento è alle 14 nei pressi del parcheggio interno alla porta di Vedano al Lambro – l’ingresso principale per l’autodromo – dove è possibile parcheggiare con comodità a un costo conveniente. Le iscrizioni per i cani partecipanti – rigorosamente al guinzaglio – si aprono alle 14. La partecipazione prevede una quota di iscrizione di 10 euro per ogni cane, che darà diritto a ricevere un’elegante bandana con il logo dell’Enpa monzese.
La camminata, lungo un percorso ombreggiato di circa 3 chilometri, avrà inizio alle 15.30. Durante la passeggiata sono previste delle soste nei pressi delle fontanelle dove i cani più assetati troveranno a loro disposizione delle ciotole per rinfrescarsi. Il percorso è tranquillamente agibile per famiglie con bimbi in passeggino e per chi usa la sedia a rotelle.
Sono attesi come graditi ospiti, salvo imprevisti dell’ultima ora, una rappresentanza del Nucleo Carabinieri a Cavallo del Parco di Monza e una degli agenti dell’unità cinofila della Polizia di Stato, i volontari della Protezione Civile, gli agenti della Polizia Provinciale e le Guardie Ecologiche Volontarie del Comune di Monza.
In coda al corteo per ogni emergenza sarà presente anche quest’anno un’ambulanza guidata dai volontari della Croce Verde Lissonese. Infine sarà presente anche lo speciale automezzo attrezzato “Salvanimali”, donato dalla Pizzardi grazie alla vendita delle figurine “Amici Cucciolotti” della collezione 2015, con a bordo i veterinari Enpa pronti a intervenire per qualsiasi evenienza.
Al ritrovo e a fine percorso troverete un banco di utili informazioni sugli ospiti del canile di Monza di via San Damiano 21, sulle attività e iniziative dell’Enpa, oltre a una ricca selezione di gadget e idee regalo e tanti accessori per i vostri amici a quattro zampe e il libro "Dylan Dog e Botolo: Incubo a Montiscuri". Sarà naturalmente possibile anche iscriversi all’associazione.
La camminata terminerà verso le 16.30 presso la Cascina San Fedele all’interno del Parco. Ad attendere gli atleti a due e a quattro zampe, un meritato ristoro: torte casalinghe e bibite per i primi, acqua fresca e biscotti per i secondi, offerti dall’Enpa.
Per concludere la giornata, verso le 17 nel pratone antistante la Cascina San Fedele, sarà possibile partecipare con il proprio cane a un percorso di Mobility Dog sotto la guida degli educatori cinofili dell’Enpa. Si tratta di un vero e proprio strumento educativo, una disciplina non agonistica (praticata anche dai cani ospiti in canile) che insegna al cane ad avere una corretta percezione degli attrezzi e del proprio corpo e il pieno controllo dei suoi movimenti, migliorando anche l’intesa con il proprietario. Per finire è in programma una breve ma coinvolgente esibizione di Agility Dog, presentata dal Gruppo Cinofilo Monzese Corona Ferrea. Sarà un’occasione per vedere autentici Formula Uno a quattrozampe saettare tra un ostacolo e un altro, sfoderando una sintonia con il proprio conduttore e una velocità di esecuzione che vi lascerà a bocca aperta.
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")