Con Monza in bici tutti in sella alla scoperta delle piante della città

MONZA - Domani mattina, senza la necessità di alcuna iscrizione, ritrovo fissato per le 9.30 in piazza San Paolo da dove, muniti di bicicletta e di caschetto, si patirà alla scoperta degli alberi di Monza. Iniziativa curata dall’Associazione “Monza in Bici”

Monza è ricca di verde. Non solo per la presenza del Parco, ma anche per quell’ampia gamma di piante, alcune secolari, che costellano la città dal centro alla periferia. Un patrimonio spesso sconosciuto, al quale magari passiamo accanto velocemente durante la giornata.

Per conoscerlo e ammirarlo da vicino – imparando anche a rispettarlo – l’Associazione “Monza in Bici” organizza una pedalata alla scoperta degli alberi di città.

L’appuntamento è fissato per domani, sabato 25 giugno alle 9.30, in piazza San Paolo da dove, muniti di bicicletta e di caschetto, si patirà alla scoperta degli alberi di Monza lungo un percorso che si snoderà in 12 chilometri di pedalate. Il rientro è previsto per le 12.30.

Ripercorrendo quando scritto da Alberto Casati nella sua ultima pubblicazione “Alberi in città a Monza” edita nel 2015 nella quale spiega che "Gli alberi e in genere le piante, all'interno di una città ricoperta di cemento e asfalto hanno un ruolo fondamentale nel migliorare la qualità dell'ambiente liberando ossigeno con la fotosintesi clorofilliana, rinfrescando l'aria e attenuando, con la loro ombra, la calura estiva. Forse potremmo apprezzare meglio e difendere il verde urbano conoscendo il nome di alcune specie e generi".

La partecipazione è gratuita. Non è richiesta alcuna iscrizione.

Per ulteriori informazioni telefonare a Stefano (339.1205935) oppure inviare un’email a info@monzainbici.it.