Consorzio Parco e Villa Reale: Lamperti resta in carica altri 45 giorni
MONZA - Incarico prolungato di un mese e mezzo per Lorenzo Lamperti: è ancora lui il direttore generale del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza in attesa che i soci fondatori riescano a individuare una candidatura condivisa e di peso
Lorenzo Lamperti continuerà a ricoprire l’incarico di direttore generale del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza ancora per un mese e mezzo. Nell’attesa che, come si legge nel comunicato stampa diramato dal Comune di Monza, “i soci fondatori individuino su proposta di Regione Lombardia una candidatura condivisa”.
La notizia è stata diffusa pochi giorni prima della scadenza del contratto, prevista per il 31 dicembre 2016, ma non avendo ancora trovato un sostituto Roberto Scanagatti – sindaco di Monza e presidente del Consorzio – ha prolungato di altri 45 giorni il mandato di Lamperti.
Spiegando, sempre con un comunicato stampa, questa scelta. “I Comuni di Milano e Monza, Ministero dei Beni Culturali e Regione Lombardia, in qualità di soci fondatori hanno il compito di trovare una soluzione che consenta al Consorzio di poter disporre di una direzione all'altezza del notevole patrimonio ambientale e storico artistico da amministrare, su cui la nostra città e il territorio si stanno costruendo un pezzo importante del proprio futuro”.
Una scelta più che mai delicata anche perché chi sostituirà Lorenzo Lamperti avrà importanti eventi da seguire, in primis l’arrivo del Pontefice il prossimo 25 marzo con l’organizzazione della grande Messa.
Come ha sottolineato lo stesso Scanagatti: “Alle porte ci sono eventi molto importanti, a cominciare dalla visita del Papa a marzo, di fronte ai quali tutti devono essere messi nelle condizioni di poter svolgere al meglio la propria parte per garantirne il successo e il corretto svolgimento, come è stato ottimamente fatto, e da tutti riconosciuto, in occasione dei grandi eventi che si sono svolti nell’ultimo periodo nel Parco e nella Villa Reale".
Una scelta delicata dove accanto alla competenza e alla professionalità giocano, naturalmente, un ruolo importante anche gli equilibri politici fra le varie parti.