Depuratore di San Rocco: ripartito il countdown, un cantiere lungo 287 giorni

MONZA - Conto alla rovescia per la seconda vasca del depuratore di San Rocco. Sabato si è acceso ufficialmente il totem per indicare il conteggi dei giorni che mancano al completamento dell'opera, ovvero circa nove mesi. Per le due vasche, complessivamente, la spesa è di 12 milioni di euro

È ripartito il countdown per la copertura della seconda vasca del depuratore di San Rocco. Sabato il totem posizionato davanti al centro civico di via D’Annunzio ha ripreso a funzionare indicando il tempo che manca alla conclusione dei lavori di copertura della seconda vasca di sedimentazione.

Tempo stimato 287 giorni, circa nove mesi, così da ultimare l’opera entro la prima metà di giugno 2017.

Un intervento che segue a quello conclusosi lo scorso agosto con la copertura della prima vasca del depuratore, interventi di ammodernamento della struttura che costano circa 12 milioni di euro.

Mentre il cantiere per la copertura della prima vasca si era concluso oltre un mese fa, i lavori nel depuratore di San Rocco sono proseguiti ininterrottamente fino all’accensione nel fine settimana del totem a scandire il conto alla rovescia per l’ultimazione dell’opere nei 287 giorni stimatu dai tecnici.  

“Ora ci mettiamo nuovamente alla prova con la sfida del conto alla rovescia  – commenta il presidente di BrianzAcque, Enrico Boerci -  Attorno alla seconda vasca, di dimensioni leggermente più ridotte rispetto alla prima (52 metri di diametro contro i 60 del bacino “gemello”) è già stato realizzato il percorso di camminamento lungo il bordo esterno e ora si sta lavorando agli ultimi dettagli del piano esecutivo.  In parallelo continua l’opera di adeguamento dell’altro cantiere per l’ammodernamento della sezione di ossidazione biologica, cuore dell’impianto, che si sta concretizzando con l’ applicazione alle 16 vasche della tecnologia a fasi alternate. Nel suo complesso, la riqualificazione dell’impianto si presenta come un’opera complessa i cui effetti e impatti potranno essere valutati solo al termine di tutti gli interventi”.  


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui