Dipendenti dal cellulare: in spiaggia spopolano app e acquisti online

MONZA - In vacanza con il cellulare in mano mentre siamo sdraiati a prendere il sole: un'indagine della Camera di Commercio rivela che siamo sempre più dipendenti dal nostro smartphone e che, anche in vacanza, non rinunciamo alle App e agli acquisti online

Neanche in vacanza ce ne separiamo e sotto l’ombrellone facciamo shopping, ci teniamo informati e ci teniamo aggiornati anche sulle condizioni del meteo. Perché la dipendenza dalle “App” per i brianzoli – ma più in generale per i lombardi – non è andata in vacanza.

Una ricerca interessante quella condotta dalla Camera di commercio di Monza e Brianza che fotografa i lombardi e la loro sempre più diffusa abitudine di fare tutto con lo smartphone utilizzando le App.

I numeri sono davvero impressionanti fotografando una popolazione – non solo di giovani e giovanissimi – che utilizzano costantemente il telefonino per sbrigare pratiche e commissioni che fino a pochi anni fa venivano eseguite personalmente.

Oggi con le app e i telefoni di ultima generazione ci si tiene aggiornati sulle notizie (il 60 per cento), si guardano le previsioni del meteo (58 per cento), si passa il tempo giocando (23 per cento), lo usa come navigatore durante piccoli e grandi spostamenti (17 per cento), si cerca il ristorante (10 per cento), si recuperano informazioni utili prima di partire per un viaggio (12 per cento) e lo si usa persino per fare sport.

Ma soprattutto per fare acquisti perché monzesi e brianzoli alle code nei negozi, alla ricerca disperata del parcheggio e ai sabato pomeriggio di passeggiate in centro preferiscono la rete.

Sempre secondo la ricerca della Camera di Commercio di Monza e Brianza lo shopping on line è un’abitudine per un lombardo su cinque. La maggior parte non spende sulla rete oltre i 500 euro, ma c’è anche una minoranza (18 per cento) che supera i mille euro.

Gli oggetti più gettonati sono capi di abbigliamento e calzature seguiti poi da hi-tech, cd, dischi, articoli di elettronica e di telefonia. Ma c’è anche chi in rete acquista pezzi di arredo e pacchetti vacanze.

Solo una minima parte si affida al click per riempire la dispensa con la classica spesa on line e consegna a domicilio.

Infine per quanto riguarda i monzesi e i brianzoli solo il 22 per cento fa acquisti on line prediligendo i capi di abbigliamento. E per quanto riguarda le app le più gettonate sono quelle che riguardano le news, rimanendo così costantemente aggiornati su quello che accade in Italia e nel mondo.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui